Non si placa la fase meteo perturbata per l’Italia: un lungo treno di perturbazioni interesserà a più riprese il nostro paese, con target preferito il Nord e il Centro Italia.
Forte maltempo previsto per venerdì 26 aprile.
Solo il Meridione sarà ai margini della maggior parte dei peggioramenti, in quanto le saccature a ovest del paese richiameranno aria umida sciroccale, la quale non riesce a condensare e a dare precipitazioni organizzate su Sicilia, Calabria e basse Adriatiche.
Forte maltempo previsto per lunedì prossimo.
Ne conseguirà anche che il meteo sarà spesso grigio, piovoso e temporalesco su buona parte delle regioni italiane: le pause asciutte saranno molto brevi, come ad esempio quella di sabato, oppure quella di lunedì prossimo.
Saranno giornate dove sole potrà fare capolino e le temperature salire anche oltre i 20 gradi, ma successivamente nuove fasi di maltempo sono sempre in agguato.
Intensa ondata di maltempo possibile per i primi di maggio. Attenzione: NON E’ UNA PREVISIONE, MA UNA TENDENZA.
Ribadiamo il concetto che questo tipo di meteo, pur risultando noioso per alcuni, è fondamentale per rimpinguare le riserve idriche: il tipo di tempo dei quattro mesi precedenti è stato veramente infausto per molte regioni, mentre ora con aprile le piogge generose e ben distribuite sono un vero e proprio toccasana per terreni, colture, bacini lacustri e ghiacciai.