La giornata di oggi, Mercoledì 23 Settembre 2015, ha riservato una pesante fase di maltempo per molte regioni italiane, in particolar modo per Lombardia, Veneto, Toscana ed Umbria, dove abbiamo avuto accumuli pluviometrici importanti.
La regione più colpita da pioggia e temporali è senza dubbio la Lombardia, in quanto le forti precipitazioni del mattino hanno causato la caduta di oltre 100/120 millimetri tra Lecco, Como e Milano.
Disagi anche nel capoluogo lombardo ove il fiume Seveso è salito senza causare particolari disagi. Danni a causa del forte vento e della pioggia, in mattinata è stata sospesa la M2, la linea verde della metropolitana, nel tratto compreso tra Vimodrone e Cassina Dè Pecchi a causa di alcuni rami caduti, ora la situazione è tornata alla normalità.
Con il maltempo, agevolato dall’arrivo di masse fredde provenienti da Nord, si sono avute le prime forti nevicate sulle Alpi, con accumuli superiori al mezzo metro al di sopra dei 2000 metri di quota, ma le prime imbiancate si sono avute a partire dai 1200/1300 metri di quota.
Gran freddo su tutta la Lombardia, con temperature calate di molti gradi a causa della perturbazione giunta da Nord: la massima a Milano è stata di 14°C, quasi 9°C in meno rispetto a quella registrata nella giornata di ieri, ma per gran parte della giornata il termometro ha oscillato tra 11 e 12°C. Il calo termico è stato importante ed avremo temperature simili anche domani.