• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO LIVE: nuovi forti TEMPORALI prossime ore. Anche grandine grosse dimensioni

di Federico De Michelis
07 Set 2018 - 07:25
in Senza categoria
A A
meteo-live:-nuovi-forti-temporali-prossime-ore.-anche-grandine-grosse-dimensioni
Share on FacebookShare on Twitter

diretta meteo escalation di forti temporali prossime ore rischio grandine 52611 1 1 - METEO LIVE: nuovi forti TEMPORALI prossime ore. Anche grandine grosse dimensioni

Evoluzione meteo di venerdì 7 settembre:

la giornata odierna si prospetta importante sotto l’aspetto del rischio di temporali, stante anche la conferma da parte della Protezione Civile Nazionale che ha diramato un’allerta meteo per le giornate del 6 e 7 settembre.

Nel pomeriggio di ieri, i temporali hanno assunto carattere di eccezionale violenza in Sicilia, dove si sono avute svariate grandinate di importanti dimensioni. Sono caduti chicchi di grandine anche superiori ai 5 cm di diametro cagionando danni alle cose in aree densamente abitate. La grandine è caduta più sporadica, anche in altre regioni d’Italia, tra cui quelle settentrionali, la Sardegna, il Centro.

Sottolineiamo spesso l’evento meteo grandine, in quanto i fenomeni associati a questi fenomeni atmosferici sono di forte intensità, con importanti fulminazioni, raffiche di vento e sovente anche nubifragi. Inoltre, la grandine è causa di danni all’agricoltura, e quando cade con grosse dimensioni, anche alle cose.

All’alba di oggi, un forte temporale ha interessato ampie aree di Roma. Nella prima serata di ieri, gran parte di Milano è stata interessata dal temporale, con un’area temporalesca particolarmente attiva come fulminazioni nella parte appena ad est della metropoli, comunque dentro la cinta metropolitana, dove sono stati rilevati decine di fulmini nube suolo.

Per oggi, dopo una fase più calma per metà mattina, si avrà un sensibile aumento dell’attività temporalesca nel primissimo pomeriggio in molte regioni. Mentre i temporali saranno solo sporadici in Sardegna e regioni di Nord Ovest.

diretta meteo escalation di forti temporali prossime ore rischio grandine 52611 1 2 - METEO LIVE: nuovi forti TEMPORALI prossime ore. Anche grandine grosse dimensioni

ORE 17:00 di giovedì 6 settembre:*

l’evoluzione meteo prospetta forti temporali soprattutto nelle regioni nordoccidentali italiane, in rapida estensione, a macchia di leopardo, verso il settore orientale.

Le condizioni meteo vedranno un peggioramento anche su parte della Sardegna, la Corsica, la Toscana, l’Umbria, le Marche, dove giungeranno nella notte nubi a tratti forieri di temporali. Temporali di calore che sono in atto in queste ore, a macchia di leopardo.

Ma l’attenzione è particolarmente focalizzata sul settore nord-occidentale italiano, dove nelle prossime ore, in coincidenza di elevate temperature e tasso di umidità nuovamente consistente, si manifesteranno addensamenti nuvolosi forieri di temporali che potrebbero essere di forte intensità.

Abbiamo notizie dalla vicina Francia di temporali di notevole entità, con nubifragi, grandinate che hanno raggiunto anche dimensioni ragguardevoli. Ciò non vuol dire che gli stessi fenomeni si ripeteranno anche in Italia, anche se le previsioni indicano il rischio di temporali di una certa consistenza.

La situazione meteorologica in Italia è di nuovo estiva, la temperatura si è attorno o superiore ai 30° centigradi su molte regioni, perciò vi sono le condizioni ideali per marcati contrasti termici e quindi fenomeni anche intensi.

Insomma, avremo un guasto meteorologico, ma per ora il tempo estivo non si interromperà, anzi dal fine settimana tornerà il sole e nei primi giorni della prossima, la temperatura è prevista in sensibile aumento soprattutto nel Centro Nord, dove si avrà una nuova ondata di caldo.

L’Estate 2018 appare infinita, tuttavia proiezioni meteo a più lungo termine individuano il suo finale brusco nella seconda parte del mese di settembre.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia sino a 15 giorni, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
centri-meteo:-brusca-fine-estate,-neve-su-alpi.-burrasca-autunnale

Centri Meteo: brusca fine Estate, NEVE su Alpi. Burrasca autunnale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nuova-fase-anticiclonica-alle-porte-e-ultime-raffiche-di-tramontana-al-sud

Nuova fase Anticiclonica alle porte e ultime raffiche di Tramontana al Sud

21 Aprile 2015
la-bassa-pressione-non-si-smuove,-continua-il-maltempo-sul-centro-nord

La Bassa Pressione non si smuove, continua il maltempo sul Centro-Nord

16 Dicembre 2008
intromissione-della-“lama”-della-saccatura-scandinava:-bordata-di-temporali-in-discesa-verso-sud

Intromissione della “lama” della saccatura scandinava: bordata di temporali in discesa verso sud

30 Luglio 2010
sole-e-mite-sino-a-domenica,-poi-rinfresca-per-venti-da-est-o-da-nord

Sole e mite sino a domenica, poi rinfresca per venti da est o da nord

4 Ottobre 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.