L’immagine satellitare di stamattina è veramente spettacolare. E’ possibile distinguere, molto agevolmente, le aree di Bassa Pressione e il possente Anticiclone africano. La separazione tra est e ovest è netta, è altrettanto netta la separazione tra est e nord.
Avrete sicuramente capito che le strutture cicloniche stanno tenendo sotto scacco l’Europa occidentale e settentrionale, mentre il bel tempo domina con vigore dal Mediterraneo centro orientale verso l’Europa di levante. Ovviamente il nostro interesse va all’Italia ed anche in questo caso si stanno già creando i presupposti per una contrapposizione tra le varie aree geografiche.
La depressione atlantica sull’Europa occidentale sta già infiltrando aria fresca in quota e lo scontro col caldo presente sta innescando contrasti termici e quindi nubi temporalesche. C’è un ammasso temporalesco a ovest della Sardegna, ma stante le proiezioni modellistiche soltanto qualche acquazzone potrebbe riuscire a raggiungere l’Isola.
La circolazione sudoccidentale porterà nubi e instabilità verso il Nord Italia, anche qui si parte coi settori occidentali dove già sono in atto i temporali (forti in Piemonte).
Al momento non si ha il minimo sentore di quel che accadrà in settimana, tutto sembra uguale o quasi ai precedenti peggioramenti meteo stavolta l’area depressionaria aprirà un varco più ampio riuscendo a sconfinare sui nostri meridionali ed a quel punto avremo il coinvolgimento anche del Sud Italia. Insomma, per il momento l’Estate non vuole proprio saperne.