Sappiamo che sta per arrivare un’importante svolta meteo. Sappiamo che la prossima settimana sarà molto calda, che per la prima volta avremo un’ondata di caldo dall’Africa davvero rilevante.
Ed allora cerchiamo di capire ciò che sta accadendo tramite l’immagine del Meteosat, l’ultima a nostra disposizione. Focalizziamo l’attenzione anzitutto a est dell’Italia, perché là c’è ancora un’ampia area ciclonica che determina condizioni di relativa instabilità in alcune aree del Sud Italia. Anche oggi ci aspettiamo dei temporali, ma qualche temporale lo si avrà in altre zone come ad esempio le Alpi a causa dell’aria fresca che continua ad affluire dai quadranti orientali. Abbiamo indicato la rotazione dei venti proprio attorno al perno di Bassa Pressione, ora collocato tra la Grecia e la Turchia.
Ma se guardiamo a ovest abbiamo un’idea di quel che sta per accadere. A ridosso della Penisola Iberica s’è affacciata una Depressione atlantica, depressione che nei prossimi giorni si approfondirà tra il Portogallo e il nord Africa. Sapete che significa? Che l’Alta Pressione, già presente sul Mediterraneo occidentale e proiettata verso l’Europa, si rafforzerà e si sposterà un po’ più ad est.
L’affondo ciclonico non farà altro che richiamare aria assai calda dall’entroterra sahariano, quindi ci aspettiamo un’ondata di caldo importante che andrà a coinvolgere gradualmente tutte le nostre regioni. E’ una dinamica consolidata negli anni, una dinamica che è divenuta il tema dominante del nostro tempo atmosferico estivo. Per il momento c’aveva risparmiato, tra qualche giorno farà sul serio.
Ma possiamo anche dirvi, in conclusione, che sarà una rimonta anticiclonica che potrebbe essere soggetta a disturbi piuttosto vivaci già attorno alla conclusione della prima settimana di luglio. Ma avremo modo di riparlarne con appositi approfondimenti.