Non sono in Italia, anche in Europa l’estate sta presentando caratteristiche meteo sempre più estreme: la vecchia estate mediterranea è stata pian piano soppiantata da quella africana e le ondate di calore dell’anticiclone subtropicale arrivano fino a latitudini impensabili fino a qualche decennio fa.
Previsione per il 26 luglio a livello europeo (nella fattispecie, zero termico): si nota un’enorme cupola anticiclonica di matrice sub-tropicale che coinvolge quasi l’intero continente e che arriva fin’oltre il Circolo Polare Artico!
Il meteo della settimana entrante né un esempio lampante: si può notare dalla figura proposta che la cupola anticiclonica arriverà fin nel cuore della Scandinavia, regione dove in state fino a qualche decennio fa era rarissimo superare i 25 gradi, mentre negli ultimi anni sono stati abbondantemente superati i 30 gradi in diverse località.
Come mai questi cambiamenti?
Sicuramente in parte il riscaldamento globale ha giocato un ruolo fondamentale in questi ultimi anni, ma anche variazioni nella dinamica atmosferica su vasta scala hanno influito notevolmente sul meteo estivo degli ultimi anni.
Il discorso è lungo è complesso ma oramai l’estate è una stagione più tropicale non solo per l’Italia ma anche per buona parte dell’Europa, con caratteristiche sempre più estreme e caldo sempre più intenso e frequente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA