Evoluzione meteo: le condizioni climatiche continuano a registrare un cambiamento. Le temperature hanno perso ancora qualche grado, ed è migliorato soprattutto l’eccesso di calore che ci attanagliava da mesi. Ci siamo infatti liberati da quella coltre umida ed afosa che da settimane e settimane avvolgeva gran parte del nostro Paese. Inoltre, anche l’atmosfera ha perso la prevalente stabilità, e le ingerenze temporalesche hanno fatto la loro insistente comparsa ormai ovunque.
Cambia dunque lo scenario meteo climatico, ed i prossimi giorni saranno destinati ad essere spesso tormentati dal maltempo. Cerchiamo dunque di capire come evolverà la situazione per i prossimi 3-4 giorni.
Fino alla prima parte di giovedì potremmo ancora godere parzialmente della tregua avutasi in queste ultime 24 ore, a parte i residui ed ostinati rovesci temporaleschi che si attarderanno sulle estreme regioni meridionali ed in particolare tra i settori ionici della Sicilia e della Calabria.
Tra il tardo pomeriggio e la sera però, ecco che il meteo tornerà gradualmente a peggiorare ad iniziare dalle regioni del Nord Ovest. Arriva infatti un nuovo impulso d’aria fredda dal nord Europa e si andrà così a formare un insidioso vortice ciclonica sul mare di Liguria. Sarà il preludio ad un deciso peggioramento che si attiverà soprattutto venerdì.
Piogge forti, temporali, qualche grandinata e temperature in deciso calo, saranno gli aspetti salienti del quadro meteorologico sul Nord del Paese. Coinvolte da questo nuovo peggioramento anche la Toscana, l’Umbria settentrionale e le Marche, nel corso del pomeriggio.
Sabato il maltempo si sposterà gradualmente verso levante mantenendo una moderata instabilità specialmente sul Nord Est e sui rilievi del Centro Sud.
Domenica invece, ecco altro, ma ancor più serio maltempo: una più decisa irruzione d’aria fredda provocherà la formazione di un ennesimo e più intenso vortice ciclonico sul mar Ligure. Già dal mattino il giorno di festivo sarà colpito da forti rovesci, nubifragi ed intensi temporali in particolare nell’area più settentrionale della Val Padana, ovviamente tutto il comparto alpino e prealpino. Tra il pomeriggio e la sera la situazione meteo andrà lentamente migliorando sul Nord Ovest, mentre peggiorerà ulteriormente al Nord Est.
Domenica sera potrebbe verificarsi una fase di inteso maltempo sulle zone del Triveneto specie sull’alto Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. Situazione meteo dunque da tenere altamente monitorata.
Sempre nel corso della domenica, la decisa diminuzione delle temperature potrebbe portare le prime importanti nevicate sui rilievi alpini a quote prossime ai 2000 metri. Sulle Dolomiti potrebbero cadere abbondanti quantitativi di neve fresca.
Sul resto del Paese questo forte peggioramento non darà particolari effetti salvo qualche temporale di passaggio sulla Toscana e sui settori nord del Lazio.
Il quadro meteorologico generale tornerà gradualmente a migliorare nel corso di Lunedì, ma senza garanzie di un ritorno alla stabilità atmosferica. Insomma, l’Autunno stavolta appare incombente sul serio.
Ci aggiorneremo in merito.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.