Festività di Ferragosto rovinate da meteo inclemente su gran parte d’Italia. Ieri 14 agosto forti temporali dapprima sul Nord-Ovest, su Genova proprio nel momento del tragico crollo del Ponte Morandi, poi in spostamento verso il Centro Italia e il Nord Est.
Nel pomeriggio il maltempo ha fortemente colpito il Veneto, con nubifragi e colpi di vento che hanno abbattuto alberi e insegne stradali, ma per una volta sono mancate all’appello le forti grandinate, piuttosto usuali in questo angolo d’Italia.
La grandine ha colpito invece il Centro Italia, soprattutto il Lazio, con chicchi anche su Roma e il suo litorale, ed eventi più intensi in Ciociaria. Maltempo anche sulle regioni adriatiche, dalla Romagna fino alla Puglia, con grandine su Lecce e a tratti anche sul litorale marchigiano e abruzzese. Allagamenti sono segnalati in Romagna a seguito della forti piogge che hanno colpito il ravennate.
La giornata odierna, 15 agosto, vede un vortice di maltempo situato al Centro-Sud, con temporali tra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, mentre il meteo è in netto miglioramento al Nord, dove è prevista una giornata prevalentemente soleggiata con temperature massime in aumento.
Condizioni meteorologiche ottime aiuteranno i soccorritori ancora al lavoro nella zona di Genova sconvolta dal crollo del ponte autostradale. La speranza è di trovare ancora qualche sopravvissuto sotto le macerie.