Ci stiamo avviando verso un weekend caratterizzato da più sole a parte residua instabilità, ma l’estate sembra destinata a proseguire ancora con un andamento meteo a strappi, molto altalenante. Una cosa è certa, il meteo del fine settimana riporterà un sensibile aumento termico.
Ci attendiamo una nuova decisa rimonta dell’anticiclone africano, con più caldo e ritorno di condizioni meteo decisamente estive anche al Centro-Nord. Le temperature risaliranno rapidamente e si porteranno diffusamente oltre i 30 gradi.
L’afflusso d’aria calda nord-africana investirà più direttamente domenica la Sardegna, dove la colonnina di mercurio potrà toccare i 35 gradi sulle zone interne. Caldo ancora più intenso toccherà poi la Sicilia e parte del Sud in avvio di settimana.
Il caldo insisterà anche nei primi giorni della settimana almeno al Centro-Sud, ma poi dovrebbe dare di nuovo spazio ad aria più fresca ed instabile a partire da mercoledì 13 giugno. Sul Nord il calo termico interverrà da prima, a suon di temporali.