METEO 23-30 AGOSTO 2017, ANALISI E PREVISIONE
Stiamo vivendo un’estate caratterizzata da continue e aggressive ondate di caldo separate da rinfrescate talvolta corpose ma di breve durata.
E’ quel che sta accadendo attualmente, con l’aria relativamente fresca nordica che è riuscita a abbattere la sesta ondata di caldo stagionale. Ma è bene non illudersi, perché è imminente il 7° evento di caldo dall’Africa, direttamente dal Sahara, che stavolta promette di lasciare il segno.
Ci aspettiamo un generale, consistente aumento delle temperature anche di 5°C/10°C superiori alle medie stagionali nella fase dell’apice dell’evento.
ESTATE IN GRAN FORMA, TANTO SOLE
Sino a venerdì avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per il ritorno di annuvolamenti piuttosto imponenti lungo l’arco alpino. Si rinnoveranno le condizioni per dei temporali localmente intensi, in particolare sui settori di ponente.
Le temperature, con l’attenuarsi dei venti settentrionali, riprenderanno a salire specie al Nord e sulle Tirreniche. L’aria calda portata dall’anticiclone investirà più direttamente, in una prima fase, la Penisola Iberica ed il Mediterraneo Occidentale. Non appena l’alta pressione traslerà più ad est, la massa d’aria calda procederà verso l’Italia. Ecco quindi che i termometri saliranno velocemente, dirigendosi ben oltre la norma e avremo caldo anomalo. L’ondata di calore, la numero 7 dell’estate, appare destinata a durare per più giorni e come detto senza grossi scossoni sino a fine mese.
UNO SGUARDO ALLE TEMPERATURE PREVISTE
L’apice della calura dovrebbe concretizzarsi nel corso del fine settimana, quando in alcune aree d’Italia non mancheranno eccessi termici rilevanti prossimi ai 40°C, mentre la soglia dei 35 gradi sarà superata in diverse città dello Stivale.
La durata dipenderà da quel che avverrà in prossimità della Penisola Iberica. Pare infatti assai probabile l’isolamento di un vortice instabile. Ciò andrebbe ad alimentare ulteriori apporti d’aria calda verso le regioni del Centro Sud e sulle due Isole Maggiori, determinando così un’ondata di calore lunga e fortemente anomala.
POCHI DISTURBI LIMITATAMENTE AL NORD ITALIA
Come già accennato in precedenza, il cupolone anticiclonico si lascerà sfuggire qualche sbuffo d’aria instabile verso le Alpi. Ciò innescherà lo sviluppo di nubi temporalesche, con precipitazioni che risulteranno maggiormente probabili sui settori occidentali. In Pianura Padana si farà però sentire il caldo, con punte di 32/36 gradi, e forse anche oltre nel weekend, ulteriormente accentuati dall’umidità in aumento. Le stime prospettano valori ragguardevoli, che necessiteranno di conferme.
METEO: super CALDO fine agosto, potrebbe essere di rilevanza storica. Temperatura nei capoluoghi
La novità, peraltro già anticipata, è rappresentata dal possibile parziale cedimento dell’Alta Pressione negli ultimissimi giorni d’agosto. Ciò determineranno una contrazione del caldo nel Nord Italia, peraltro con ritorno di temporali organizzati e consistenti.
NIENTE GRANDI PERTURBAZIONI ALL’ORIZZONTE
Al momento i cenni dell’autunno incipiente restano relegati a nord delle Alpi, dove già s’intravedono perturbazioni atlantiche degne di tal nome e un abbassamento delle temperature importante. Per quel che ci riguarda, invece, al momento non vi sono prospettive piovose e la pesantissima siccità è destinata a persistere. Siccità, peraltro, che al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori si assocerà alla calura persistente.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Cenni più convincenti di cambiamento – ma essendo la distanza temporale ancora ampia si è costretti a ragionare in termini ipotetici – s’intravedono nella prima settimana si settembre.
Perlomeno potremmo assistere a una contrazione più generalizzata dell’Alta Africana, con conseguente abbassamento delle temperature e ripristino di condizioni termiche più “umane”, specie al Centro Nord Italia, mentre il Sud potrebbe essere ancora penalizzato dall’influenza dell’aria molto calda.
PIOGGE
Per le piogge organizzate, quelle che dovrebbero attenuare il deficit pluviometrico, e ridurre la siccità in Italia, non si vedono all’orizzonte. Non saranno di certo i temporali sparsi, laddove ci saranno, a dare al terreno assetato l’acqua di cui necessita.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA