Evoluzione meteo: nonostante l’ormai imminente fine della prima metà di ottobre, nella cronaca meteo dei prossimi giorni si tornerà a parlare di temporali. Purtroppo le temperature sul nostro Paese sono ancora piuttosto elevate a causa di un’area di alta pressione di matrice africana, in fase comunque di graduale attenuazione.
Dal vicino Atlantico si sta approssimando un’intensa perturbazione accompagnata da aria piuttosto fresca. Saranno dunque molto probabili forti contrasti termici che potranno dar luogo allo sviluppo di temporali piuttosto violenti, anche accompagnati anche da qualche grandinata. Vediamo nel dettaglio quando arriverà questa forte perturbazione e dove si avvertiranno i suoi effetti.
Quella di oggi sarà una giornata nella quale si avvertiranno i primi segnali di un cedimento della struttura anticiclonica. Una maggior nuvolosità limiterà il soleggiamento su molte zone del Nord e su gran parte del Centro. Tuttavia il rischio di pioggia si manterrà piuttosto basso tranne nel tardo pomeriggio e in serata, quando si avranno deboli piovaschi sul Nordovest specie tra il Piemonte e la Liguria di centro levante.
Sul resto del Paese il quadro meteorologico rimarrà praticamente invariato con un meteo discreto in un contesto climatico ancora estremamente caldo per la stagione.
Martedì ecco che l’attesa perturbazione farà gradualmente ingresso sull’Italia. Nel corso della mattinata forti piogge e temporali colpiranno le regioni del Nord-Occidentali, con qualche possibile grandinata.
Col passare delle ore il quadro meteorologico subirà un deciso peggioramento anche sulla Lombardia, l’Emilia occidentale e a scendere la Toscana fino al Lazio. Nella seconda parte del pomeriggio e in serata, il maltempo si estenderà anche al resto del Nord rimanendo attivo altresì su Toscana e Lazio con possibili temporali anche su Roma.
Sul resto d’Italia avremo una moderata variabilità con qualche debole pioggia in serata attesa sulla Campania e la Sicilia occidentale.
Sul fronte termico ci attendiamo ovviamente un generale calo dei termometri al Nord e nelle zone del Centro interessate dal brutto tempo.
Mercoledì, i venti dai quadranti nord occidentali in generale rinforzo, spingeranno velocemente il maltempo verso levante. In mattinata ancora qualche residua pioggia potrà colpire l’estremo Nordest specie l’alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Migliorerà sul resto del Nord e al Centro.
Alcuni rovesci pomeridiani potranno inoltre interessare la Calabria tirrenica e il nordest della Sicilia, ma in un contesto anche qui di generale miglioramento preludio di un giovedì nuovamente più tranquillo su tutto il Paese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.