• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO Italia: torna Anticiclone “flash”. Nuovo MALTEMPO nel Weekend, neve

di Mauro Meloni
29 Nov 2018 - 17:52
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-torna-anticiclone-“flash”.-nuovo-maltempo-nel-weekend,-neve
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia migliora temporaneamente peggiora nel week end 54423 1 1 - METEO Italia: torna Anticiclone "flash". Nuovo MALTEMPO nel Weekend, neve

METEO DA OGGI AL 5 DICEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Avanza l’anticiclone verso l’Italia, dopo i rimasugli di meteo instabile di cui ancora risentono le regioni adriatiche e quelle del Sud dove imperversa una circolazione d’aria fredda proveniente dai Balcani. Le temperature sono in ulteriore netto calo, soprattutto nei valori minimi con il ritorno anche delle gelate fino in pianura al Nord.

Il raffreddamento è comunque moderato e tenderà rapidamente a smorzarsi. Non è insomma in arrivo alcun ondata di freddo importante, o che possa portare clima rigido. Anzi, da giovedì le temperature riprenderanno a salire, a partire dalle regioni di ponente, per via della più decisa rimonta di un campo d’alta pressione che convoglierà aria più mite.

La tregua anticiclonica risulterà di breve durata, con il promontorio che abbraccerà nel corso di giovedì il nostro Paese sotto la spinta di una saccatura atlantica in approfondimento sul comparto occidentale europeo. Le correnti torneranno a disporsi nuovamente da sudovest, convogliando una nuova perturbazione verso la nostra Penisola.

TEMPORANEO GUASTO METEO NEL WEEKEND
Il fronte perturbato investirà nel corso di venerdì Nord-Ovest, Sardegna e medio-alto versante tirrenico. Si avranno le prime precipitazioni che si andranno ad accentuare entro sera, nevose localmente a bassa quota in una prima fase sul Piemonte, preludio ad un netto peggioramento del tempo nel weekend.

Il maltempo, anche in questa occasione, potrebbe coinvolgere più direttamente il Centro-Sud, a seguito del transito comunque veloce del vortice depressionario collegato al sistema perturbato. Fenomeni violenti potrebbero investire le estreme regioni meridionali, ma entro inizio settimana un nuovo anticiclone, stavolta più duraturo, dovrebbe abbracciare l’Italia.

METEO di OGGI, GIOVEDI’ 29 STABILE, IN ATTESA DELLA NUOVA PERTURBAZIONE
Oggi il tempo è stato freddo al Nord, con gelate diffuse in varie località della Val Padana. Poi sono giunte le nubi che aumenteranno la prossima notte, che anticiperanno il transito di una perturbazione che porterà maltempo su gran parte d’Italia domani.

METEO VENERDI’ 30, DA OVEST NUOVO PEGGIORAMENTO
Un cambiamento graduale sarà innescato dall’avanzata della nuova perturbazione, con nubi sempre più compatte e precipitazioni che si faranno strada su estremo Nord-Ovest e Sardegna, in accentuazione serale. Neve a quote anche collinari in Piemonte. Dalla sera prime precipitazioni si avranno anche tra Toscana e Lazio, mentre in nottata peggiora tra Sicilia e settori ionici.

METEO WEEKEND PIU’ PERTURBATO AL SUD ITALIA
Fase meteo movimentata per sabato, con precipitazioni sparse intermittenti al Centro-Sud, ma i fenomeni più intensi riguarderanno la Sicilia centro-orientale, la Calabria ionica ed il Salento dove si scateneranno temporali anche forti associati a rischio di nubifragi. Domenica rovesci ancora all’estremo Sud, meglio altrove salvo nevicate sui confini alpini e qualche pioggia al Nord-Est.

RISALITA DELLE TEMPERATURE E STOP AL FREDDO
La fase invernale si ridimensionerà e seguirà un nuovo rialzo termico per il ritorno di correnti più temperate oceaniche. Si avranno comunque gelate mattutine fino in pianura al Nord e zone interne del Centro Italia. Il freddo tenderà in parte ad insistere al Nord nei bassi strati, mentre il riscaldamento sarà più marcato al Centro-Sud.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Domenica le precipitazioni insisteranno solo al Sud con l’allontanamento della depressione sul Mar Ionio, mentre il resto d’Italia godrà di un miglioramento in un contesto di variabilità. Non si farà però troppo attendere una rimonta anticiclonica a caratterizzare il meteo della prossima settimana. Sarà un avvio d’inverno decisamente mite.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-al-12-dicembre,-anticiclone-in-ritirata.-gelo-immenso-in-russia

METEO al 12 Dicembre, ANTICICLONE in ritirata. GELO immenso in Russia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
genova:-nuovo-temporale-“v-shaped”.-in-atto-violenti-rovesci

Genova: nuovo temporale “V-Shaped”. In atto violenti rovesci

10 Ottobre 2014
meteo-europeo-influenzato-dal-ciclo-di-brezowsky.-inverno-e-condizione-ideale-gelo-su-italia

Meteo Europeo influenzato dal Ciclo di Brezowsky. Inverno è condizione ideale GELO su Italia

12 Novembre 2018
freddo-e-pioggia-in-mezza-europa

Freddo e pioggia in mezza Europa

10 Luglio 2014
okinawa,-isole-ryukyu:-204-mm-in-poco-piu-di-48-ore

Okinawa, isole Ryukyu: 204 mm in poco più di 48 ore

11 Settembre 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.