L’evoluzione meteo di questa settimana vedrà come protagonista dello scenario il grande caldo e, per alcuni giorni, i temporali. L’Anticiclone africano al momento rimane fermo di posizione e influisce con il carico di stabilità e di caldo tutto il Mezzogiorno e le due Isole Maggiori.
Su queste zone le temperature sono già salite su valori fortemente sopra la media fino a toccare punte di 40°C sulle aree interne della Sardegna e della Sicilia. Molto caldo anche sul resto delle regioni meridionali specialmente sulla Puglia.
Al Centro Nord la situazione climatica si mantiene meno bollente soprattutto al Nord dove continua ad affluire aria relativamente meno calda e al tempo stesso più instabile che provoca anche lo sviluppo di temporali specie al Nord Ovest. Qui le temperature sono decisamente inferiori.
La situazione rimarrà invariata fino a Giovedì, quando il colosso anticiclonico africano guadagnerà ulteriormente strada verso l’Italia dando vita ad una importante ondata di calore, la quale coinvolgerà in questo frangente anche tutto il Centro Italia e buona parte della Pianura Padana.
Farà tuttavia sempre più caldo al Sud e sulle due Isole Maggiori, dove si potranno superare anche i 40°C. Valori intorno ai 36-38°C al Centro, specie in Toscana e picchi intorno a 35-36 gradi sulla fascia meridionale della Pianura Padana per altro con un tipo di clima fortemente afoso con indici di disagio alle stelle.
L’unico angolo del Paese che risentirà davvero poco di questa robusta ondata di caldo saranno le zone dell’alta Pianura Padana e soprattutto le aree alpine e prealpine dove continuerà ad affluire aria più fresca di origine atlantica, e dove si formeranno anche temporali che potranno essere ancora una volta piuttosto intensi.
Va detto che questo settore d’Italia è piuttosto soggetto, d’Estate, ai temporali, che portano ingenti piogge, tanto che il picco massimo annuale di piovosità avviene in questa stagione.
L’ondata di caldo che interessa l’Italia è generata da una dinamica meteo frequente in passato, derivante dal richiamo caldo delle Basse Pressioni che si spingono dall’Oceano Atlantico sino alla Penisola Iberica.
Tuttavia, l’attuale evento patisce della persistenza, e le correnti mantengono per giorni e giorni, simili traiettorie.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.