Meteo che tende a cambiare sull’Italia, per l’espandersi verso est di una circolazione ciclonica che sarà alimentata da un tenue flusso d’aria fresca in quota che viene dall’Oceano Atlantico, ma soprattutto che attingerà energia dalle ormai caldissime acque del Mar Mediterraneo.
I primi effetti si vedranno sabato (domani), con un incremento della nuvolosità verso la Sardegna, oltre che un aumento sensibile dell’instabilità nella regione alpina, che dapprima era prevista per venerdì (oggi).
Come si vede dalla mappa qui sopra, nelle ore centrali del giorno, le nubi si addenseranno verso le aree alpine, appenniniche, e di frequente nelle zone interne del Sud e Isole Maggiori (colore bianco), con precipitazioni (dal colore azzurro verso l’arancione). Le nubi, come accennato, si addenseranno verso il Mare di Sardegna.
Le precipitazioni sono previste soprattutto nelle zone interne in prossimità dei rilievi, spesso con temporali, ciò in un contesto di elevate temperature che nelle pianure dell’Italia centrale potrebbero raggiungere i 35°C, mentre si potrebbero misurare diffusamente i 32/33°C in Valle Padana, con tasso di umidità in aumento.
La previsione per domenica, se sarà confermata, potrebbe avere similitudini con una giornata tropicale. La stima delle previsioni prospettano valori termici molto elevati per il periodo dell’anno in Valle Padana, con temperature di 33/35°C, mentre ancora 35°C ed oltre sono attesi nelle pianure dell’Italia centrale (valori stimati per le ore 14:00 circa).
Inoltre, è evidente dalla cartina la diffusa presenza di nubi nel nostro Paese, in aumento rispetto a sabato, mentre il rischio di precipitazioni appare consistente soprattutto nel Centro Sud, evidenziato dal colore arancione. Qui si potrebbero avere temporali anche di forte intensità, sempre a carattere locale.
La stima previsionale per lunedì prospetta condizioni climatiche di gran caldo in Italia, con valori anche di 36°C nell’Italia centrale, i 34°C in Valle Padana.
Anche lunedì si intravvedere la possibilità di precipitazioni temporalesche nelle zone interne, in specie a ridosso dei rilievi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia sino a 15 giorni, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA