Dopo una prima parte del mese di dicembre caratterizzata da meteo estremamente piovoso e altrettanto mite, la seconda parte ha vissuto un vasto anticiclone e poi una discesa di aria molto fredda sui versanti orientali.
Per un po’ le piogge saranno assenti, anche se sarà possibile qualche debole flusso umido qua e là sui settori occidentali.
Vasto anticiclone per i primi giorni del nuovo anno.
Il motivo sta nel fatto che dapprima un importante anticiclone interesserà il nostro paese proponendo un meteo decisamente stabile e mite, successivamente una fase di stagnazione barica ci interesserà per alcuni giorni.
Vastissimo anticiclone sull’Europa, Italia coinvolta in parte, ma il clima sarà totalmente asciutto.
Cosa vuol dire? Il nostro paese sarà una specie di terra di mezzo, abbracciato in parte da un potente anticiclone, che allontanerà tantissimo i treni di perturbazioni: ne conseguirà che il meteo sarà piuttosto piatto, con temperature abbastanza miti, soprattutto con la presenza di nebbia molto frequenti, stante l’aria abbastanza ferma.
Queste ultime, infatti, si formano quando i bassi strati sono fermi, quindi non c’è rimescolamento: è questo è il motivo per cui a inizio mese sono state praticamente del tutto assenti, proprio perché il continuo susseguirsi di fronti a impedito che l’aria rimanesse stagnante.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA