Si annuncia una settimana foriera di pioggia quella che è iniziata ieri, con meteo avverso soprattutto nel Nord Italia, dove sono previste piogge cospicue, ma non di eccezionale intensità. Insomma, finalmente pioverà con normalità.
Pioverà anche al Centro Italia, dalla Toscana centro settentrionale, all’Umbria del nord alle Marche appenniniche. Qualche pioggia si vedrà un po’ in tutto l’Appennino e le zone interne della Sardegna, forse anche nella Sicilia, ma con rovesci in prevalenza pomeridiani.
Da queste parti non ci saranno le piogge fitte e persistenti che sono previsti per le regioni del Nord Italia.
Insomma, soprattutto per chi abita al Nord Italia sarà una settimana dove si farà l’uso frequente dell’ombrello per il passaggio di svariate perturbazioni oceaniche.
In tutto questo non c’è niente di anomalo, il Nord Italia in Maggio ha il numero maggior di giorni con pioggia, e pertanto quanto sta per succedere rientrerà nella media climatica. Di certo era anomalo avere il caldo che c’è stato a Marzo e sino a metà Aprile, con l’assenza di precipitazioni.
Un’annotazione sulla temperatura: sarà in diffuso aumento, pertanto non ci saranno le nevicate a bassa quota che anche nella giornata del 1° Maggio hanno imbiancato località sotto i 1000 metri, specie nel settore occidentale del Nord Italia, e diffusamente le Alpi.
Nevicherà ancora, ma a quote maggiori.