• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia sino all’8 Gennaio, l’Anticiclone lascerà passare irruzioni FREDDE

di Ivan Gaddari
27 Dic 2019 - 16:48
in Senza categoria
A A
meteo-italia-sino-all’8-gennaio,-l’anticiclone-lascera-passare-irruzioni-fredde
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia sino 8 gennaio anticiclone e irruzioni fredde 63230 1 1 - Meteo Italia sino all'8 Gennaio, l'Anticiclone lascerà passare irruzioni FREDDE

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO ALL’8 GENNAIO
L’evoluzione meteo climatiche sembra abbastanza lineare, i modelli matematici di previsione continuano a mostrarci un’Alta Pressione ostinatamente ancorata all’Europa occidentale e un parziale coinvolgimento delle nostre regioni.

Parziale perché il fulcro resterà orientato a ovest, così facendo lungo il bordo orientale della struttura potrebbero insinuarsi impulsi freddi provenienti da nord-nordest. Ciò che è interessante notare è che col passare dei giorni – era già accaduto in passato – vengono rimodellate le dinamiche del periodo anticiclonico.

Non sembra un’Alta Pressione così salda al comando, tant’è che qualche modello fa vedere un peggioramento a cavallo tra fine 2019 e inizio 2020. E’ un’ipotesi che, seppur non condivisa da tutti i centri di calcolo, preferiamo non scartare per un semplice motivo: finora certe ipotesi minoritarie hanno avuto la meglio su soluzione apparentemente più di facile realizzazione.

Proiettandoci ancora oltre, ovvero nel periodo dell’Epifania, resta viva l’ipotesi “irruzione fredda”. Ne discuteremo a breve.

IL METEO A BREVE TERMINE
La prima, vera irruzione fredda dell’Inverno sta arrivando. Freddo proveniente dall’Europa orientale, che coinvolgerà maggiormente le regioni del Centro Sud e le due Isole Maggiori. Sta scorrendo lungo il fianco dell’Alta Pressione, proiettata verso nordest e quindi in direzione della Scandinavia.

A livello di precipitazioni, com’era lecito attendersi, verranno coinvolte le regioni del basso versante Adriatico e più in generale le zone interne del Sud. Sicilia settentrionale compresa.

Avremo temperature inferiori alle medie climatiche di riferimento e ciò determinerà la comparsa della neve a quote decisamente interessanti. Parliamo delle colline, quindi a partire da 400-500 metri. Al Nord e sulle tirreniche splenderà il sole, salvo qualche nube qua e là nei monti esposti a levante. Ma come detto farà freddo e di notte le temperature scenderanno al di sotto dello zero in tante località.

IL METEO D’INIZIO ANNO
Come detto occhio alle sorprese, ma non tanto in termini di freddo quanto in termini di precipitazioni. L’ipotesi “peggioramento meteo” viene presa in considerazione dal modello matematico americano GFS, secondo il quale l’Alta Pressione potrebbe lasciarsi scappare una piccola perturbazione capace di insinuarsi nel Mediterraneo centro occidentale.

Si tratterebbe di una vera e propria goccia fredda, la cui traiettoria andrebbe eventualmente studiata nei prossimi giorni. Utilizziamo il condizionale perché in questo momento è uno dei pochi modelli a puntare su questo tipo di scenario, al contrario ad esempio dell’europeo ECMWF che vede un dominio pressoché inattaccabile dell’Anticiclone.

FREDDO NELLA CALZA DELLA BEFANA
Ben più interessante l’evoluzione meteorologica per il periodo dell’Epifania. In questo caso i modelli matematici di previsione appaiono un po’ più allineati verso una seconda irruzione fredda. Stavolta potrebbe essere un po’ più meridiana dell’attuale, quindi con correnti più settentrionali e conseguentemente con una matrice artica più evidente.

Poco importa, il risultato sarebbe quello di un peggioramento più diffuso, peggioramento che potrebbe dar luogo a nevicate a bassa quota nelle regioni del Centro Nord. A nostro avviso la soluzione fredda è plausibile, ma siamo più propensi a credere che possa eventualmente verificarsi con dinamiche non dissimili dall’irruzione attuale (quindi più orientale e quindi con un maggiore coinvolgimento del Centro Sud, specie del lato adriatico).

IN CONCLUSIONE
L’Inverno, seppur con dinamiche atmosferiche meno propizie a ondate di freddo, sembra comunque partire col piede giusto.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia-7-giorni:-dal-freddo-polare-al-super-anticiclone-di-capodanno

Meteo Italia 7 giorni: dal FREDDO POLARE al SUPER ANTICICLONE di Capodanno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempesta-di-polvere-su-phoenix.-gran-caldo-nel-sudest-della-russia-e-in-asia-centrale

Tempesta di polvere su Phoenix. Gran caldo nel sudest della Russia e in Asia centrale

7 Luglio 2011
piu-estate,-meteo-meno-capriccioso.-ma-attenzione-ai-temporali,-non-mollano

Più estate, meteo meno capriccioso. Ma attenzione ai temporali, non mollano

23 Giugno 2016
meteo-milano:-incerto-con-temporali-sparsi,-sbalzi-termici,-potrebbe-tornare-il-caldo

Meteo MILANO: incerto con temporali sparsi, sbalzi termici, potrebbe tornare il caldo

28 Aprile 2018
caldo-record-sul-canada-occidentale

Caldo record sul Canada Occidentale

14 Luglio 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.