POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 4 LUGLIO
I modelli matematici di previsione si sono orientati, univocamente, in direzione dell’Estate. Si prospettano condizioni meteo climatiche stabile da qui ai primi di luglio, stabilità che verrà ovviamente supportata da un’ampia Alta Pressione distesa sul Mediterraneo.
Come detto ultimamente, inizialmente dovrebbe trattarsi di un mix d’aria oceanica e d’aria africana, quindi l’ondata di caldo sarà contenuta. Ma col passare dei giorni, soprattutto a cavallo tra fine mese e inizio luglio, la matrice subtropicale potrebbe prendere il sopravvento. Significherebbe temperature in ulteriore rialzo, tipicamente estive, comunque al di sopra delle medie climatiche di riferimento.
Ricorderete però che giusto ieri abbiamo evidenziato il rischio di potenziali gocce fredde a spasso per l’Europa e qualcuna di queste strutture cicloniche secondarie potrebbe andare a insidiare il dominio anticiclonico. In effetti potrebbe trattarsi di qualcosa in più rispetto a una “semplice” goccia fredda e a breve vi spiegheremo il perché.
IL METEO A BREVE TERMINE
Ma come detto stiamo procedendo spediti verso un netto consolidamento dell’Alta Pressione. Alta Pressione che si appresta a prendere il sopravvento mettendo a tacere anche gli ultimi sussulti temporaleschi che hanno colpito le regioni del Sud Italia.
Si prospettano giornate estive, dominate dal sole in lungo e in largo. La calura diurna, tipica di questo periodo, innescherà tuttavia locali annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi e in modo particolare lungo l’arco alpino. Nubi che ovviamente potrebbero associarsi a qualche temporale.
Dal punto di vista delle temperature, come saprete, ci aspettiamo un progressivo rialzo che in realtà è già in atto. Aumento che ci condurrà verso valori superiori alle medie stagionali, praticamente su tutte le regioni. Ma almeno inizialmente il caldo sarà contenuto.
ACCELERATA ESTIVA, MA…
Riprendiamo il discorso affrontato in apertura, ossia il consolidamento dell’Alta Pressione e l’intensificazione dell’ondata di caldo a cavallo tra fine mese e i primi di luglio.
Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e possiamo dirvi che si prospettano anomalie positive diffuse, mediamente nell’ordine dei 3-4°C. Farà caldo insomma, ma non sarà eccezionale. Tenete però conto del fatto che le massime potrebbero arrivare tranquillamente a toccare punte di 35-36°C in varie città d’Italia.
Sempre nei primi giorni di luglio dovremo tenere sott’occhio ciò che accadrà in Atlantico, perché potrebbe riaffacciarsi una vivace depressione e potrebbe abbassarsi un po’ puntando con più decisione l’Europa centro occidentale. Qualche modello matematico lascia intravedere uno scivolamento di una massa d’aria assai fresca lungo le nostre regioni orientali, direzione Balcani, ed è chiaro che se dovesse succedere ci si troverebbe difronte a un possibile, vigoroso peggioramento.
Peggioramento che verrebbe accompagnato da un sostanziale calo delle temperature, un vero e proprio crollo – seppure temporaneo – e da temporali localmente intensi. Potrebbero manifestarsi grandinate importanti, così come colpi di vento. Insomma, sarebbe un primo break d’Estate degno di questo nome.
IN CONCLUSIONE
Estate che ormai sta cominciando e che come spesso capita è destinata ad accelerare bruscamente. Inizierà a far caldo, anche se come detto senza picchi eccezionali, ma attenzione alle sorprese temporalesche perché potrebbero verificarsi prima di quanto crediate.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA