POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 22 DICEMBRE
Attenzione, non stiamo parlando di Natale ma delle giornate che precederanno la festa più attesa dell’anno. Le condizioni meteo climatiche rimarranno molto dinamiche, difatti si è aperto un periodo freddo che caratterizzerà l’intera settimana e che porterà delle nevicate a quote relativamente basse.
Dopodiché proseguiranno le grandi manovre atmosferiche, in particolare confermiamo lo spostamento dell’Alta Pressione delle Azzorre che dopo aver stazionato a ridosso dell’Europa occidentale scivolerà verso ovest – in pieno Atlantico – lasciando che le depressioni atlantiche vadano a puntare nuovamente la Penisola Iberica.
I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci un affondo depressionario in quella direzione, con successivo probabile isolamento di un vortice ciclonico secondario. Inizialmente avremo un richiamo anticiclonico di matrice subtropicale, che pertanto porterà un corposo rialzo termico. Poi, con l’evolversi del vortice verso levante, il maltempo dovrebbe coinvolgere varie zone d’Italia. Ma sarà maltempo di stampo autunnale, non certo invernale.
IL METEO A BREVE TERMINE
Come detto è cominciato quel periodo freddo che abbiamo descritto svariate volte, freddo portato da aria di origine polare in transito sulle nostre regioni. Le masse d’aria scorrono lungo il fianco orientale dell’Alta delle Azzorre e si insinuano nel Mediterraneo, portando vivace instabilità, forti venti, temperature invernali e precipitazioni localmente intense.
Precipitazioni che, visto il quadro termico di riferimento, assumono carattere nevoso a quote relativamente basse anche sulla dorsale appenninica. Il clou si dovrebbe avere sul finire di settimana, quando un nucleo freddo più vigoroso potrebbe transitare sul nostro Paese acuendo ulteriormente il quadro meteo climatico invernale.
Valuteremo i dettagli previsionali a ridosso degli eventi, quel che possiamo dirvi è che molto probabilmente avremo un ulteriore abbassamento della quota neve in varie zone del Centro Nord.
SUSSULTO D’AUTUNNO
La dinamica descritta in apertura, ovvero spostamento dell’Alta delle Azzorre e affondo depressionario sulla Penisola Iberica, prenderà piede nel corso della prossima settimana e dovrebbe traghettarci fino a ridosso del Natale.
Il vortice ciclonico secondario è visto in spostamento verso le nostre regioni, ma prima che ciò accada ci sarà spazio per una rimonta anticiclonica subtropicale che porterà con sé aria piuttosto mite e conseguenti anomalie termiche positive.
L’approssimarsi del vortice dovrebbe incentivare un peggioramento, con effetti ancora tutti da valutare ma che localmente potrebbero essere importanti. Ciò non toglie che si tratterà di scenari meteo climatiche prettamente autunnali, nulla a che vedere con quanto sta accadendo in queste ore.
LA PARTITA INVERNALE SI GIOCA ORA
Tutte le dinamiche atmosferiche descritte finora stanno gettando le basi della stagione invernale. Non si faccia però un errore, ossia non si consideri l’eventuale fase anticiclonica – e il successivo peggioramento – come un brutto segnale. Al contrario, potrebbe rappresentare una manovra anticipatrice di un’irruzione fredda importante nel corso delle festività natalizie. Ma non vogliamo andare troppo oltre, in questo momento è bene navigare a vista perché anche tra i modelli matematici di previsione regna non poca incertezza.
IN CONCLUSIONE
Comunque sia dicembre continuerà a mostrarsi un mese decisamente dinamico, nettamente diverso da varie proiezioni mensili che avrebbero voluto un dicembre all’insegna dell’Alta Pressione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: