• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia sino al 18 maggio tra AFRICA e pericolosi TEMPORALI grandinigeni

di Ivan Gaddari
07 Mag 2020 - 16:00
in Senza categoria
A A
meteo-italia-sino-al-18-maggio-tra-africa-e-pericolosi-temporali-grandinigeni
Share on FacebookShare on Twitter

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 18 MAGGIO

I modelli matematici di previsione proseguono per la loro strada e pur considerando una distanza temporale così ampia appaiono stranamente allineati. Il quadro meteo climatico potrebbe risultare pesantemente condizionato dalla netta contrapposizione tra ondate di caldo e depressioni atlantiche, queste ultime in isolamento sulla Penisola Iberica.

Qualcuno ricorderà certamente il termine “falla iberica” utilizzato spesse volte in passato e balzato alla ribalta nel lontano 2003. Intendiamo un’area, quella iberica appunto, catalizzatrice di affondi depressioni atlantiche ed è quello che accadrà nelle prossime settimane. Nel 2003, lo ricorderete, tutto ciò portò all’estate più calda di sempre ma perché in quel caso le depressioni affondarono più a ovest (tra le Azzorre e il Portogallo), mentre stavolta le traiettorie un po’ più orientali potrebbero esporci a pesanti contrasti termici.

Contrasti termici che come ben sappiamo si traducono in fenomeni localmente violenti, quindi temporaleschi, intervallati ovviamente da picchi anticiclonici africani.

meteo italia sino al 18 maggio tra africa e pericolosi temporali grandinigeni 65685 1 1 - Meteo Italia sino al 18 maggio tra AFRICA e pericolosi TEMPORALI grandinigeni

IL METEO A BREVE TERMINE

La giornata di ieri, come previsto, ha segnato un temporaneo indebolimento della struttura anticiclonica e in tal modo abbiamo avuto l’inserimento d’aria fresca nelle regioni italiane – eccezion fatta per la Sardegna – con calo delle temperature e comparsa di locali temporali.

Sapevamo tuttavia che si sarebbe trattato di qualcosa di transitorio, destinato a lasciar strada a un rapido rafforzamento dell’Alta Pressione. Alta Pressione che, ricordiamolo, ha chiara matrice africana e prenderà pieno possesso dell’Italia.

In tal modo darà luogo a un’espansione del caldo un po’ ovunque, anche se rispetto a quanto accaduto in Spagna i giorni scorsi possiamo confermare che il potenziale subtropicale è già inferiore. Anche perché a ovest, proprio sulla Penisola Iberica, sul finire di settimana inizierà un peggioramento che a partire da domenica si propagherà alle nostre regioni.

FORTI CONTRASTI TERMICI, RISCHIO FENOMENI VIOLENTI

Peggioramento che potrebbe dar luogo a fenomeni particolarmente violenti, a carattere temporalesco per via dei forti contrasti termici attesi.

Tenete conto che l’aria proveniente da ovest, alimentante l’affondo depressionario, sarà piuttosto fresca e scalzando il caldo preesistente non farà altro che fornire carburante necessario all’innesco di fenomeni convettivi piuttosto imponenti.

Durerà comunque qualche giorno, difatti sin da metà della prossima settimana dovrebbe riproporsi il promontorio anticiclonico africano.

TRA CALDO E SUPER TEMPORALI

Sembra essere questo lo scenario che ci aspetta, diciamo inquadrabile temporalmente tra il 13 e il 18-20 maggio. Avremo una costante lacuna depressionaria sulla Penisola Iberica, che continuerà a sostenere un possente promontorio anticiclonico africano.

Le nostre regioni saranno oggetto di temperature fortemente superiori alle medie stagionali, ma dovremo guardare con attenzione alle depressioni atlantiche perché pare possano avere la forza per condizionare anche il nostro tempo. Influenze parziali, forse destinate principalmente alle regioni occidentali ma capaci di scatenare temporali particolarmente violenti.

IN CONCLUSIONE

Dinamicità che si conferma su tutta la linea, dinamicità che dovrebbe proporci strappi particolarmente imponenti tipici di questo periodo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cicloni-tropicali-sempre-piu-violenti

Cicloni tropicali sempre più violenti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
peggioramento-meteo:-ondata-di-temporali-verso-il-nord-italia

Peggioramento meteo: ondata di temporali verso il Nord Italia

13 Luglio 2017
video-meteo,-apoteosi-di-neve-in-corsica.-eccezionale,-mai-visto-a-maggio

Video Meteo, apoteosi di neve in Corsica. Eccezionale, mai visto a maggio

15 Maggio 2019
capovolgimento-meteo-a-meta-ottobre:-tornera-il-caldo,-poi-maltempo-atlantico

Capovolgimento meteo a metà ottobre: tornerà il caldo, poi maltempo Atlantico

11 Ottobre 2016
critica-fase-di-maltempo-al-nord,-scirocco-su-tutta-italia.-lunga-fase-di-stallo,-migliora-da-meta-settimana

Critica fase di maltempo al Nord, Scirocco su tutta Italia. Lunga fase di stallo, migliora da metà settimana

31 Ottobre 2010
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.