• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO ITALIA sino al 18 Agosto: PEGGIORAMENTO di Ferragosto con TEMPORALI

di Ivan Gaddari
12 Ago 2018 - 11:00
in Senza categoria
A A
meteo-italia-sino-al-18-agosto:-peggioramento-di-ferragosto-con-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

meteo peggiora a ferragosto con temporali 52218 1 1 - METEO ITALIA sino al 18 Agosto: PEGGIORAMENTO di Ferragosto con TEMPORALI

METEO DAL 12 AL 18 AGOSTO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Guardando al futuro prossimo, intendendo per prossimo 2-3 giorni, possiamo confermarvi che il protagonista rimarrà il caldo. Caldo che sicuramente ha caratterizzato questa prima decade di agosto, caldo che più di una volta abbiamo definito tropicale perché segnato da alti tassi di umidità e proprio per questo motivo estremamente fastidioso.

In queste circostanze è bene non esporsi al sole nelle ore più calde, è bene idratarsi a dovere bevendo tanto e se siete in spiaggia meglio preferire l’ombrellone o un bel bagno rinfrescante (si fa per dire, visto e considerato che le temperature del Mediterraneo stanno letteralmente schizzando alle stelle).

Va detto però che un po’ come tutta l’Estate anche in questa prima decade di Agosto – ormai alle spalle – non sono mancati momenti temporaleschi importanti. Anche negli ultimi giorni, ad esempio, alcune regioni d’Italia hanno dovuto sopportare nubi e precipitazioni improvvise anche consistenti.

Ora, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? Avete presente quando in passato si parlava di rottura d’Estate? Bene, guardando le mappe di previsione si può già cominciare a parlare di refrigerio, perché dall’Oceano Atlantico arriverà una perturbazione che dopo aver raggiunto l’Europa occidentale dovrebbe dirigersi verso le nostre regioni e facendolo darà luogo a un peggioramento. Vediamo nel dettaglio quel che potrebbe succedere.

TREND METEO FERRAGOSTO, PEGGIORAMENTO E RINFRESCATA
Sappiamo molto bene quanto siano importanti i prossimi giorni, per questo motivo l’attenzione verso le previsioni meteo è altissima e le analisi da effettuare richiederanno tantissima parsimonia.

Ma non possiamo nasconderci, è in arrivo una perturbazione atlantica che dovrebbe affacciarsi a partire da ovest, dai settori occidentali europei, per poi sfilare – seppur indebolita – nelle nostre regioni. A differenza di quanto scritto ad esempio ieri, le ultimissime elaborazioni vedrebbero un coinvolgimento più diffuso del Paese, laddove difatti ci aspettiamo un peggioramento di tipo temporalesco e una generale abbassamento delle temperature. Momenti di refrigerio, insomma, che sicuramente saranno graditi a molti.

Il tutto dovrebbe accadere proprio a cavallo tra il 14 e il 15 di agosto, chiaramente tutti questi discorsi, nei dettagli, andranno approfonditi cammin facendo.

METEO DOMENICA, PREVALENZA DI SOLE
A livello sostanziale non ci aspettiamo particolari cambiamenti, nel senso che l’Alta Pressione rimarrà certamente protagonista. Significa che il tempo sarà stabile, in gran parte soleggiato, ma non mancherà neppure occasione per qualche momento temporalesco importante.

Domenica, ad esempio, i temporali dovrebbero coinvolgere le aree alpine centro occidentali con frequenti sconfinamenti in pianura. Attenzione anche all’Appennino settentrionale, specie alle aree confinali tra Levante Ligure e Appennino Emiliano, perché potrebbero verificarsi precipitazioni veramente intense. Ci sarà spazio per dei temporali anche sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia orientale. Ovviamente trattandosi di fenomeni temporaleschi non escludiamo che occasionalmente possa scapparci qualche nubifragio, così come non mancherà occasione per grandinate localmente violente.

ULTIMI SCAMPOLI DI CALDO
Il caldo sarà protagonista anche a inizio della prossima settimana, con poche variazioni rispetto ai livelli attuali. Il cambiamento interverrà martedì, poi mercoledì di Ferragosto. Il passaggio di una perturbazione causerà un netto peggioramento a partire dal Centro Nord, specie settori ovest – visto che arriverà da quella direzione – per poi estendersi al Sud Italia. Temperature giù di parecchi gradi, venti sostenuti, tanti temporali molti dei quali violenti con annessi nubifragi e grandinate.

Ma non sarà la fine dell’Estate, forse un primo cenno di decadimento stagionale ma come accade sovente anche la seconda parte del mese potrà proporci tanti momenti di sole e di caldo. Insomma, l’Estate è tutt’altro che terminata.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-domani-emesso-dalla-protezione-civile

Meteo domani emesso dalla Protezione Civile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temperature-attese-in-picchiata-anche-sull’europa:-crolli-fino-a-15-gradi

Temperature attese in picchiata anche sull’Europa: crolli fino a 15 gradi

15 Aprile 2015
meteo-influenzato-da-bassa-pressione-dennis

Meteo influenzato da Bassa Pressione Dennis

17 Febbraio 2020
estate-a-tutta-birra,-vasto-anticiclone-caldo-invade-mezza-europa

Estate a tutta birra, vasto anticiclone caldo invade mezza Europa

1 Agosto 2013
garmisch-partenkirchen.-escursione-negli-incantevoli-dintorni-di-garmisch-partenkirchen-(2/3)

Garmisch-Partenkirchen. Escursione negli incantevoli dintorni di Garmisch-Partenkirchen (2/3)

14 Settembre 2006
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.