POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 16 GIUGNO
Col passare dei giorni i modelli matematici di previsione paiono sempre più orientati verso una direzione meteo climatica tutt’altro che estiva.
Osservando le varie mappe di previsione si potrebbe parlare tranquillamente di configurazioni bariche autunnali, anche sulle nostre regioni. Tutto dovrebbe scaturire da quanto sta accadendo proprio in queste ore, ovvero l’isolamento di un’ampia area depressionaria nel cuore del vecchio continente e in propagazione sin sul Mediterraneo.
Contemporaneamente stiamo registrando uno spostamento dell’Alta Pressione delle Azzorre in pieno Atlantico, in proiezione meridiana e quindi destinata a innescare ulteriori impulsi d’aria fredda in direzione sud. A quanto pare avremo diverse strutture cicloniche che punteranno il Mediterraneo centro occidentale, lasciandoci in balia dell’instabilità per lungo tempo.
IL METEO A BREVE TERMINE
Come detto tutto sta partendo proprio in queste ore, difatti abbiamo avuto il transito di un vero e proprio vortice ciclonico nelle regioni settentrionali ma al seguito dell’impulso perturbato conseguente non sono mancate precipitazioni localmente intense su gran parte delle nostre regioni.
Trattandosi di circolazione occidentale, ovviamente, le più penalizzate sono state quelle di ponente. Le temperature, ve ne sarete accorti, sono scese nuovamente e stiamo parlando di valori termici inferiori alle medie climatiche di riferimento.
Per i prossimi giorni s’intravedono ulteriori insidie perturbate e i termometri continueranno a far registrare valori sotto norma. E’ una situazione tutt’altro che estiva, questo è evidente, tra l’altro parlare di sotto media termica per un così lungo periodo non è che ultimamente succeda spessa.
ESTATE AI BOX
Si andrà avanti su questi binari probabilmente sino a metà mese, quindi prepariamoci ad avere altre giornate segnate – anche pesantemente – da variabilità atmosferica. Si alterneranno giornate di sole a giornate caratterizzate da nubi e temporali localmente intensi.
Attorno a metà giugno, carte alla mano, potremmo assistere all’isolamento di una struttura ciclonica sulla Penisola Iberica e al transito di un vortice secondario sulle nostre regioni. Per quanto riguarda il vortice iberico, si prospettano due soluzioni: c’è chi ritene possa proseguire la propria strada in direzione est, quindi coinvolgendoci direttamente, chi invece ritiene possa rimanere lì in zone innescando una rimonta anticiclonica africana proprio in Italia.
Al momento è difficile dirvi quale delle due ipotesi prevarrà sull’altra. La nostra idea è che dopo metà mese l’Estate provi a prendere in mano il controllo della situazione, ma ovviamente si tratta di un’opinione che potrebbe essere smentita dai fatti. Fatto sta che sino a quel momento d’Estate se ne vedrà poco o nulla. Il ché, visto quanto avvenuto negli ultimi anni, è certamente una notizia.
IN CONCLUSIONE
Insomma, per il momento dovremo accontentarci di un po’ di sole ma per quanto riguarda il caldo dovremo attendere. Caldo normale, intendiamoci, non caldo africano. Di caldo africano, almeno sino al 15 giugno, non se ne vede proprio.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA