METEO DAL 10 AL 16 GIUGNO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Una fiammata di caldo estivo sta conquistando l’Italia, dopo giornate dal meteo turbolento, a tratti persino maltempo piuttosto insolito per il periodo. L’attuale brusco rialzo delle temperature è da ricondurre all’espansione di un promontorio anticiclonico sub-tropicale, con un ritorno ad un contesto più tipico di giugno.
Strascichi d’instabilità di poco conto si avranno al Sud, per residui sbuffi d’aria fresca in quota dai quadranti settentrionali. Il sole sarà prevalente e la possibilità di acquazzoni limitata ad alcune zone interne e montuose delle regioni del Sud Peninsulare. Non siamo però ancora dinanzi ad un vero e proprio decollo della bella stagione, viste le nuove insidie attese già ad inizio settimana.
Il caldo sarà nel frattempo protagonista, con punte localmente superiori ai 35 gradi in Sardegna nella giornata di domenica. La fase clou del caldo dovrebbe aversi ad inizio settimana al Centro-Sud, con picchi più elevati in Sicilia. Ma l’ondata di calore non sarà eccezionalmente intensa, visto che si ritirerà progressivamente subito dopo i primi giorni della settimana.
L’estate sembra destinata a proseguire ancora con un andamento meteo a strappi, molto altalenante. Il dominio dell’anticiclone africano risulterà transitorio, con nuovi disturbi fin da subito sulle regioni settentrionali, ove torneranno più presenti i temporali sebbene limitati all’Arco Alpino. Nel corso della settimana i temporali dilagheranno poi anche sul resto della Penisola.
METEO NUOVA SETTIMANA, ALTRA ACUTA FASE TEMPORALESCA
Come anticipato, l’anticiclone sarà messo subito in crisi a partire dal Nord dove torneranno nuovi temporali prima sulle Alpi, poi in Val Padana. L’instabilità si estenderà anche verso le aree interne del Centro Italia a partire da mercoledì. In questo frangente si indebolirà l’anticiclone ad opera di un nuovo consistente affondo d’aria fresca ed instabile nord-atlantica.
Una struttura ciclonica, inizialmente collocata tra la Francia e la Penisola Iberica, sembra potersi espandere sull’Italia ove potrebbe isolarsi risultando più attiva in quota. In sostanza, potrebbero tornare condizioni meteo avverse o perlomeno notevolmente instabili, con temporali attesi in estensione alle regioni centro-meridionali.
Siamo dinanzi ad un inizio estate abbastanza inconsueto per l’eccesso d’instabilità, ma va rammentato che anche se nel passato abbiamo osservato analoghe condizioni meteo in questo periodo. Dopo metà mese sembra intravedersi l’avvio di una fase meteo più stabile, che potrebbe davvero rappresentare l’inizio dell’estate, quella vera, addirittura con l’anticiclone delle Azzorre.
METEO DOMENICA 10 GIUGNO, ANTICICLONE IN CONSOLIDAMENTO
Scenari in prevalenza soleggiati soprattutto al Centro-Nord e Sardegna a parte qualche temporale pomeridiano sull’Arco Alpino, grazie agli effetti dell’alta pressione africana in rimonta su tutta Italia. Maggiori incertezze si avranno al Sud Peninsulare tra Lucania, Puglia ed Alta Calabria, con qualche locale acquazzone.
Isolati rovesci si potranno avere anche zone interne di Molise ed Abruzzo meridionale. I fenomeni si manifesteranno in genere nelle ore più calde diurne con estrema sporadicità, risultando assai localizzati. Sarà pertanto una tipica giornata da piena estate, con acquazzoni limitati ad alcune aree in prevalenza montane.
TORNA IL CALDO ESTIVO, TEMPERATURE SOPRA LA NORMA
L’afflusso d’aria calda nord-africana investirà più direttamente domenica la Sardegna, dove la colonnina di mercurio potrà toccare i 35 gradi. Le temperature torneranno rapidamente sopra la norma a partire dal Centro-Nord, con valori localmente oltre i 30 gradi. L’ondata di calore s’intensificherà in avvio di settimana al Centro-Sud, mentre al Nord avremo una flessione termica.
METEO AVVIO SETTIMANA, CAMBIAMENTO CON NUOVI TEMPORALI
Bel tempo al Centro-Sud dove reggerà l’anticiclone africano, mentre un più evidente cedimento barico si inizierà ad avere al Settentrione. Già nel pomeriggio-sera di lunedì i temporali sulle Alpi si mostreranno con più vivacità e potranno sfondare verso le aree pedemontane e le pianure del Nord-Ovest.
L’instabilità si intensificherà ulteriormente nei giorni successivi, estendendosi più diffusamente alla Val Padana anche alle regioni centrali. Il caldo insisterà al Centro-Sud nei primi giorni della settimana, ma poi dovrebbe dare di nuovo spazio ad aria più fresca ed instabile a partire da mercoledì 13 giugno, con un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Oltre al refrigerio, si potranno avere temporali localmente forti, esaltati dal contrasto fra correnti oceaniche e quelle afromediterranee. Sull’Italia si avrà l’azione di una nuova goccia fredda foriera di instabilità marcata. Solo verso il weekend il meteo potrebbe assumere connotati più tipicamente estivi, per l’espansione verso l’Italia dell’anticiclone di matrice oceanica.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA