La fase meteo pienamente autunnale che sta coinvolgendo il nostro paese continuerà ancora per giorni e giorni.
Questa situazione che si è venuta a creare, totalmente contrapposta rispetto alla prima parte dell’autunno, è dettata da una situazione di blocco, che permette il transito continuo di perturbazioni dal Nord Atlantico, le quali riescono a coinvolgere appieno il nostro paese, da nord a sud, senza soluzione di continuità.
Prima fase: forte maltempo al Nord.
Il meteo quindi sarà tipico di novembre, grigio, uggioso, piovoso e piuttosto freddino per tutte le nostre regioni italiane: ci saranno anche delle pause asciutte tra una perturbazione e l’altra, dove le temperature saliranno un po’, su valori comunque abbastanza miti, mentre nel caso di precipitazioni forti scenderanno in maniera sensibile.
Per la prima volta da molto tempo, in questi ultimi 15 giorni il meteo è piovoso per tutti, anche quelle regioni poco coinvolte nella seconda metà di ottobre, ovvero il Meridione e le adriatiche del Centro e del Sud.
Seconda fase: forte maltempo al Sud e sulle tirreniche centrali.
Ciò non vuol dire che la siccità è alle spalle, ma che finalmente sono riprese le precipitazioni anche per queste regioni, spesso rimaste in ombra fino a poche settimane fa.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA