• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo ITALIA: rischio piogge esagerate in alcune località

di Davide Santini
09 Nov 2019 - 11:30
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-rischio-piogge-esagerate-in-alcune-localita
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia rischio piogge esagerate in alcune localita 62220 1 1 - Meteo ITALIA: rischio piogge esagerate in alcune località

Ancora un esempio di estremizzazione meteo: nel giro di un mese siamo passati da precipitazioni piuttosto deficitarie e limitate ad alcuni settori a piogge importanti, prolungate, battenti ed estese.

Insomma, come sovente accade in questi tempi passiamo da un estremo all’altro: la situazione si è completamente sbloccata è attualmente un’ampia area depressionaria sta coinvolgendo il Mediterraneo, con piogge e temporali a più riprese.

La situazione non è destinata a cambiare, ma anzi sarà possibile un ulteriore intensificazione dei fenomeni meteo per il Centro e per il Sud, mentre per il nord Italia ci sarà una tregua di due o tre giorni.

Proprio nelle regioni settentrionali, però, il meteo si è fatto più severo, oltretutto si veniva da un periodo abbastanza asciutto e da un inverno molto secco, mentre, da metà ottobre ad oggi, un susseguirsi di perturbazioni senza praticamente alcuna pausa ha interessato queste aree, portando piogge talvolta anche eccessive.

Vi sono alcune zone (in particolare tra la alessandrino e il genovese) che è piovuta più pioggia negli ultimi 30 giorni che nei precedenti 10 mesi: purtroppo, una tal quantità di precipitazione così esagerata e in così poco tempo non fa benissimo ai terreni, nel senso che da un lato li può rendere instabili con frane e smottamenti e da quell’altro non tutta questa pioggia penetra in profondità, ma una buona parte finisce nei fiumi e direttamente nel mare.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
uova-di-ghiaccio-in-finlandia:-fenomeno-meteo-raro-e-spettacolare

Uova di ghiaccio in Finlandia: fenomeno meteo raro e spettacolare

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meta-luglio,-fine-dell’afa?

Metà luglio, fine dell’afa?

7 Luglio 2008
il-vortice-che-non-se-ne-va

Il vortice che non se ne va

6 Ottobre 2005
ondata-di-maltempo,-nubifragi-sulle-aree-meridionali-tirreniche:-il-ciclone-“strizza”-l’occhio

Ondata di maltempo, nubifragi sulle aree meridionali tirreniche: il ciclone “strizza” l’occhio

13 Ottobre 2010
spagna-regina-del-caldo-europeo:-fino-a-38°-in-andalusia

SPAGNA regina del caldo europeo: fino a 38° in Andalusia

14 Giugno 2013
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.