Ormai l’autunno è entrato nel vivo e la stagione autunnale è purtroppo spesso fatta di eventi meteo estremi, come insegnano le ricorrenti tragiche alluvioni avvenute anche negli ultimi anni e il continuo dissesto idrogeologico che riguarda l’intero territorio.
Le piogge autunnali fanno paura. L’Italia vive proprio in queste ore una fase di marcato maltempo. con meteo avverso in particolare al Sud dove si sono avuti nubifragi violenti e alluvioni lampo in particolare sulla Calabria.
Lo scenario meteo si manterrà ancora movimentato nel weekend, ma entro domenica la circolazione di bassa pressione verrà inglobata dalle correnti atlantiche, con un nuovo vortice che andrà strutturandosi sulla Francia Meridionale.
Sarà proprio quest’area ciclonica da seguire attentamente nella prossima settimana, in quanto dovrebbe isolarsi sul Mediterraneo Occidentale, in prossimità delle Baleari. Per l’inizio della settimana è atteso un parziale miglioramento sull’Italia, tranne che su Nord-Ovest e Sardegna lambite dal vortice.
La previsione meteo non è esente da insidie, in quanto un eventuale pur piccolo spostamento del centro depressionario potrà influenzare in modo significativo il tempo delle regioni occidentali, in primis Nord-Ovest e Sardegna, ma anche versanti con la possibilità di nubifragi.
La depressione sul Mediterraneo Occidentale stenterà ad avanzare verso levante a causa del blocco anticiclonico e la possibilità di maltempo riguarderà soprattutto le regioni più occidentali. C’è quindi rischio che, in caso di maltempo, le precipitazioni possano accanirsi sulle medesime zone, specie il Nord-Ovest.