Il trend meteo bello e soleggiato riguarda solo una parte d’Italia, quella che ancora sarà influenzata dalle miti correnti meridionali. Così che in alcune località continuerà il clima di caldo Autunno, con temperature massime superiori ai 25°C, ma nell’estremo ovest d’Italia le cose saranno assai diverse.
Gli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano e di quello europeo ICON prospettano di nuovo piogge ingenti a ridosso dei rilievi del Piemonte, della Valle d’Aosta orientale, della Sardegna dall’area a sud ovest di Cagliari sino a La Maddalena, poi nella Corsica orientale.
Nei prossimi giorni nei bacini occidentali italiani e sino alla Francia del sud, spirerà il vento di scirocco che addenserà nubi foriere di piogge che potrebbero assumere intensità eccezionale.
Nel sud est della Francia, terra che in questa stagione patisce di piogge estreme, c’è il rischio di alluvioni lampo da giorni.
A causare un tal maltempo sarà una massa d’aria instabile che è stata generata da una Bassa Pressione che dopo aver transitato in Francia, si è portata sul Mare tra le Baleari e la Sardegna e che nei prossimi giorni subirà un’ulteriore evoluzione.
Insomma, ci risiamo, ogni Autunno le calde acque del Mar Mediterraneo sono l’ideale risorsa per la formazione di super temporali.
In meteorologia sono chiamati temporali autorigeneranti. Ma i danni sono causati anche dalle piogge moderate ma persistenti che durano giorni e giorni, dovute al fenomeno atmosferico chiamato stau.