La definizione di meteo tropicale intende sottolineare l’attuale situazione meteo nel Mar Mediterraneo e l’Italia. In Italia abbiamo giovato di un calo della temperatura che ha anche ridotto il tasso di umidità (quindi meno afa), ma umidità e temperature sono in salita verticale.
A Torino nei prossimi 7 giorni sono attese massime superiori ai 30°C, le stime prospettano 5°C oltre la media per le massime e 7 per le minime.
A Milano, sempre stesso periodo, si avranno anomalie termiche attorno a 5°C se non oltre. Con persistenti notti tropicali. Massime costantemente di circa 32°C, ma in città anche di 33 e oltre.
A Bologna si avrebbero anomalie prossime ai 4-5°C. Insomma, anche qui si avrà una settimana di caldo.
A Trieste idem: anche da queste parti 5°C oltre la media è il valore termico stimato per i prossimi 7 giorni.
A Firenze andrà anche peggio, minime anche di 7°C oltre la media, massime sino a 6°C superiori.
A Roma, dove faranno comparsa altri temporali, le anomalie sopra la media saranno attorno ai 5°C.
Una curiosità per l’Aquila, la frequente attività temporalesca pomeridiana potrebbe dare temperature medie massime sotto la media di 3°C. Ma le minime dovrebbero essere superiori alla media.
A Napoli l’anomalia si manterrà sui 5°C, anche se i temporali pomeridiani potrebbero a tratti dare sollievo.
A Bari, come tutte le località di mare del Centro Sud Italia, dove non di rado ci saranno nubi e talvolta temporali, saranno soprattutto le temperature minime ad essere molto alte, con anomalie di 5°C.
A Potenza e Campobasso si avranno massime sotto la media, mentre le minime saranno superiori alla norma.
A Palermo la temperatura sarà quasi nella media, con minime superiori di circa 3°C. Anche a Cagliari la situazione sarà simile.
In meteorologia è definita ondata di calore una fase con temperature superiori a 5°C che ha una durata di almeno 5 giorni. Nella previsione che abbiamo prodotto, che si basa su dati meteo elaborati da sistemi di calcolo sofisticato, viene confermata la fase con la caratteristica di ondata di calore.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia sino a 15 giorni, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA