METEO SINO A CAPODANNO, ANALISI E PREVISIONE
I giorni di questo Natale, e quindi anche oggi Santo Stefano, sono caratterizzati dall’afflusso di masse d’aria più fresche rispetto a quelle degli scorsi giorni. Il campo d’Alta Pressione sub-tropicale, responsabile del clima molto mite dei giorni passati, ha spostato il proprio punto centrale tra la Francia ed il Regno Unito.
L’Italia è in forte Alta Pressione, ma si è aperta così la strada a correnti più fredde da nord, non gelide, che stanno favorendo un ricambio d’aria che tende a riportare le temperature su valori più consoni per il periodo.
Ecco, non è gelo, non è freddo superiore alla media quello che percepiamo e avremo per alcuni giorni, ma temperature tutto sommato vicine alle medie di questo periodo dell’anno in condizioni di bel tempo. Per l’altro, l’Alta Pressione tornerà ad espandersi verso est, riconquistando tutta la nostra Penisola e sbarrando la strada a nuovi impulsi freddi da est e alle perturbazioni da ovest.
L’Alta Pressione garantirà bel tempo per alcuni giorni, con novità verso il finire di questa settimana, quando l’Alta Pressione perderà sull’Italia potenza, e lascerà transitare nuovamente masse d’aria più fresche, non fredde.
CAPODANNO, METEO PIU’ FREDDO
Gli ultimi giorni dell’anno trascorreranno senza particolari cambiamenti, con l’Alta Pressione disturbata da nuove infiltrazioni d’aria umida che convoglieranno nuvolosità irregolare, a tratti più compatta sulle regioni tirreniche. Un cambiamento più palese si potrebbe avere appena dopo Capodanno, con un’irruzione d’aria fredda che porterà un sensibile calo termico su buona parte dell’Italia.
L’irruzioni d’aria artica potrebbe colpire più direttamente al Centro-Sud, dove si potrebbero creare le condizioni ideali per nevicate fino a bassa quota soprattutto sulle regioni del versante adriatico. Ci sono insomma tutte le premesse per un avvio di 2019 piuttosto freddo. Tale previsione sarà da confermare con i prossimi aggiornamenti.
OGGI, CONTESTO SOLEGGIATO SU GRAN PARTE D’ITALIA
Avremo diffuse condizioni di generale bel tempo. Parziali annuvolamenti si avranno ancora sul medio-basso versante adriatico.
Ma da oggi le nebbie torneranno in Val Padana, per il rinforzo dell’anticiclone, presentandosi persistenti, anche per tutto il giorno, specie nella bassa pianura.
METEO SINO A FINE ANNO, TORNA SPICCATA VARIABILITA’
Nel corso della settimana ci saranno nuovi disturbi per l’anticiclone, con l’effetto che sull’Italia torneranno a transitare nubi perlopiù innocue, legate ad infiltrazioni atlantiche. Seppur in Alta Pressione, non sono da escludere nuovi piovaschi tra il Levante Ligure ed Alta Toscana, a seguire anche su Isole Maggiori e regioni del Sud.
Nebbie sempre diffuse e dense si avranno in Val Padana, localmente persistenti, dove la sensazione di freddo sarà accentuato dall’elevatissima umidità dell’aria, l’assenza del sole.
TEMPERATURE ALTALENANTI, PIU’ PROSSIME ALLA NORMA
Dopo un periodo che era stato molto mite, i venti settentrionali stanno portando un ritorno alla normalità. Le temperature torneranno di nuovo a risalire dal 27-28 dicembre, tranne che sul Nord Italia a causa delle nebbie, mentre da Capodanno potrebbe aversi un calo termico molto più importante, ma da confermare, a partire dai versanti adriatici.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’evoluzione per i primi di gennaio appare complessa da definire. Masse d’aria gelida entreranno nell’area europea a più riprese, e l’Italia potrebbe subirne l’influenza.
Si parla insistentemente del rischio di freddo, se non gelo, ma per ora queste sono solo eventualità, ovvero stime totalmente da confermare.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA