Le condizioni meteo odierne subiranno un cambiamento che nel corso della giornata sarà repentino, con la possibilità di avere un’escalation di temporali. L’Italia è sotto una perturbazione che è venuta da occidente, l’instabilità atmosferica è aumentata, e avremo una giornata decisamente più temporalesca di quella avuta ieri.
Il pomeriggio sarà il momento peggiore, con temporali diffusi, anche aggregati in famiglie di celle temporalesche che si formeranno nelle zone interne di buona parte d’Italia, Isole Maggiori comprese.
NORD ITALIA
La giornata inizia con piovaschi, ma già da metà mattina si avranno i primi locali temporali che nel pomeriggio potrebbero aggregarsi in aree temporalesche autorigeneranti, quindi dar luogo a temporali anche di lunga durata, con ripetute ondate temporalesche.
I temporali potrebbero risultare localmente forieri di incessanti fulminazioni.
Si potranno avere nubifragi su scala locale anche ingenti, ma anche parecchie cadute di grandine.
I temporali in Val Padana insisteranno sino alla nottata, mentre cesseranno in Liguria e probabilmente nella regione alpina. Su quest’ultima si passerà verso la pioggia ed in alta quota cadrà la neve.
SARDEGNA
Sarà un pomeriggio con forti temporali, con rischio soprattutto di locali nubifragi nelle zone interne, dove non sono da escludere anche locali grandinate. I temporali potrebbero estendersi alla costa orientale. In nottata i fenomeni dovrebbero cessare, anche se potrebbe rimanere qualche piovasco residuo.
CENTRO ITALIA
Si prospetta un’escalation di temporali pomeridiani anche di forte intensità, con anche svariate grandinate. Si potrebbero verificare anche locali nubifragi. Localmente si avrà un eccesso di scariche elettriche, con intense fulminazioni. Temporali sono attesi su Firenze ed anche la zona di Roma.
Rammentiamo che i temporali sono fenomeni passeggeri, ma oggi la maggiore densità sarà favorita dalla presenza di una perturbazione tardo primaverile.
SUD ITALIA
Anche le regioni meridionali vedranno un peggioramento nel pomeriggio, con temporali soprattutto nelle zone interne, ma che si potranno estendere a varie località costiere. C’è la possibilità di temporale nelle zone di Napoli e di Bari. Non sono da escludere fenomeni di forte intensità e cadute di grandine, oltre che occasionali nubifragi.
SICILIA
I temporali pomeridiani si presenteranno nell’entroterra palermitano e su tutti i rilievi dell’Isola, e potranno risultare anche forti nel settore settentrionale dove si potrebbero avere cadute di grandine specie nei Peloritani.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA