• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO Italia: nuovo peggioramento da domani, con la NEVE a bassa quota

di Mauro Meloni
18 Nov 2018 - 16:23
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-nuovo-peggioramento-da-domani,-con-la-neve-a-bassa-quota
Share on FacebookShare on Twitter

Rammentiamo che nei prossimi giorni, specie al Nord Italia, ma anche al Centro, non solo vi è già l'obbligo previsto dal codice della strada di avere gomme da neve o catene, ma per via del cambiamento del tempo, e quindi per motivi precauzionali, sarà necessario il rispetto delle norme vigenti. Viaggiare sicuri è meglio!

METEO DA OGGI AL 24 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Continua l’afflusso freddo dai Balcani verso l’Italia. L’inverno si è impossessato di gran parte del nostro Paese, a seguito di un autentico sconquasso meteo in tutta Europa. L’anticiclone ha infatti spostando il proprio baricentro tra Penisola Scandinava e Russia, consentendo l’arrivo dell’aria fredda artica con moto retrogrado verso molte nazioni dell’Europa e verso il Mediterraneo.

In Italia il crollo termico risulta più marcato al Nord e sul medio versante adriatico, con le prime nevicate sui rilievi fino a quote medie. Il cambiamento è stato eclatante, con temperature calate anche di 10 gradi rispetto ai giorni scorsi. Ora si attende l’arrivo di un secondo più incisivo impulso freddo che provocherà meteo turbolento con ulteriore calo delle temperature.

I contrasti innescati dall’aria più fredda, nell’impatto verso le acque miti del Mediterraneo, alimenteranno una nuova circolazione depressionaria attesa sulla nostra Penisola tra lunedì e martedì, da cui si dipartirà una perturbazione che provocherà un generale peggioramento con associata una recrudescenza del freddo invernale sul Nord Italia.

MALTEMPO IN SETTIMANA, METEO PIU’ INVERNALE AL NORD
Un nuovo nocciolo d’aria molto fredda in quota si porterà in avvio di settimana su Germania, Francia e lambirà anche il Nord Italia, con la genesi di un vortice mediterraneo dapprima sule Baleari e poi in localizzazione sul nostro Paese. Ne deriverà un inevitabile peggioramento, con precipitazioni anche cospicue.

Ulteriori correnti fredde da est favoriranno un ulteriore calo termico al Nord, dove non è esclusa la possibilità di neve fino a quote basse, localmente a tratti fino in pianura. Al Centro-Sud le temperature subiranno invece un graduale rialzo, per effetto del richiamo di masse d’aria più temperate ed umide dai quadranti meridionali che innescheranno anche forte maltempo.

METEO DOMENICA 18, INSTABILE SU ADRIATICHE ED ISOLE MAGGIORI
Nuovi impulsi d’aria fredda dai Balcani manterranno il tempo incerto sul medio-basso versante adriatico e sulle due Isole Maggiori, con qualche pioggia o temporale. I fenomeni più significativi andranno ad interessare Abruzzo, Molise, Puglia, settori ionici della Calabria Settentrionale ed est Sardegna. A fine giornata peggiora su est Emilia e Romagna, con neve fino in collina sui rilievi.

METEO PRIMI GIORNI SETTIMANA, MALTEMPO E ANCHE NEVE A BASSA QUOTA
Un secondo impulso di aria artica dalla Russia scivolerà verso l’Europa Centro-Occidentale, mentre aria più umida atlantica raggiungerà il Mediterraneo acuendo contrasti termici che favoriranno lo sviluppo di una nuova area ciclonica più organizzata. Il Mediterraneo diverrà zona di confluenza tra masse d’aria dalle caratteristiche diverse.

Piogge e temporali andranno a colpire l’Italia Centro-Meridionale e le due Isole Maggiori con fenomeni a tratti anche intensi, ma in un contesto di temperature in lieve rialzo. Il Nord sarà più ai margini della perturbazione, che interesserà più direttamente Emilia Romagna, Bassa Lombardia e Piemonte. Possibile neve a bassa quota, a tratti fino in pianura, tra Piemonte ed Ovest Emilia.

ULTERIORE CALO TEMPERATURE, SPECIE AL NORD ITALIA
Raffreddamenti più marcato all’inizio della nuova settimana, quando il clima diverrà ancor più invernale perlomeno sul Settentrione. Attese possibili gelate fino in pianura al Nord. Una graduale mitigazione delle temperature si avrà al Centro-Sud, dove ci sarà un richiamo di correnti più umide e temperate dai quadranti meridionali.

ULTERIORI TENDENZE METEO
La fase fredda invernale dovrebbe subire un ridimensionamento, almeno temporaneo, verso metà settimana, con il nocciolo d’aria fredda in allontanamento verso ovest. Correnti più miti affluiranno anche verso il Settentrione, mentre le temperature torneranno sopra la norma al Centro-Sud con tendenza a rimonta di un promontorio anticiclonico tra giovedì e venerdì.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
arriva-il-vero-inverno,-il-meteo-aeronautica-militare-30-giorni-prospetta-novita

Arriva il VERO INVERNO, il Meteo Aeronautica Militare 30 giorni prospetta novità

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
attese-grandi-piogge-al-centro-nord:-alcune-regioni-a-“rischio-nubifragi”

Attese grandi piogge al Centro Nord: alcune regioni a “rischio nubifragi”

27 Aprile 2015
meteo-autunnale-su-parte-del-nord,-gran-caldo-fuori-stagione-sul-centro-sud

Meteo autunnale su parte del Nord, gran caldo fuori stagione sul Centro-Sud

16 Settembre 2015
meteo-italia,-dal-ghiaccio-a-fortissimo-aumento-temperatura

Meteo ITALIA, dal GHIACCIO a FORTISSIMO aumento temperatura

23 Febbraio 2019
neve-a-mosul-e-kirkuk,-nel-nord-dell’iraq

Neve a Mosul e Kirkuk, nel nord dell’Iraq

29 Dicembre 2006
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.