METEO SINO AL 25 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’inverno si è impossessato di gran parte del nostro Paese, a seguito di un autentico sconquasso meteo in tutta Europa, con freddo e neve in diverse nazioni. L’anticiclone ha infatti spostato il proprio baricentro sulla Penisola Scandinava, favorendo l’afflusso freddo orientale d’aria continentale anche verso l’Italia, in misura più incisiva verso il Nord ed il medio versante adriatico.
Il cambiamento è stato eclatante, con temperature calate anche di 10 gradi rispetto ai giorni scorsi. Ma il grosso del raffreddamento si deve ancora concretizzare, almeno per il Nord Italia dove inizia ad agire un secondo impulso d’aria più fredda dalla Russia. I contrasti innescati dall’aria più fredda, nell’impatto verso le acque del Mediterraneo, alimenteranno una nuova area depressionaria.
Il vortice si approfondirà prima sulle Baleari per poi spostarsi sull’Italia nella giornata di martedì, con un generale peggioramento meteo che determinerà precipitazioni anche cospicue. Ulteriori correnti fredde da est favoriranno un ulteriore calo termico al Nord, dove non è esclusa la possibilità di neve fino a quote basse, localmente a tratti fino in pianura.
METEO PIU’ INVERNALE AL NORD, MALTEMPO OVUNQUE
La possibilità di qualche nevicata al Nord a bassa quota deriverà dal cuscinetto freddo presente nei bassi strati, nel momento in cui la perturbazione risalirà fin sulle regioni settentrionali, sospinta da correnti più umide in quota. La neve appare più probabile tra Basso Piemonte ed Ovest Emilia, almeno in una prima fase.
Al Centro-Sud le temperature subiranno invece un graduale rialzo, per effetto del richiamo di correnti più miti dai quadranti meridionali che innescheranno anche forte maltempo. Tornerà il rischio di nubifragi, poiché il Mediterraneo risulterà sede di confluenza di masse d’aria diverse, ma pian piano prevarrà l’azione mite con il freddo che si smorzerà anche al Nord.
METEO INIZIO SETTIMANA, MALTEMPO E ANCHE NEVE A QUOTE BASSE
Il nucleo di aria artica dalla Russia scivolerà verso l’Europa Centro-Occidentale, mentre aria più umida atlantica raggiungerà il Mediterraneo acuendo contrasti termici esplosivi. Il nuovo vortice influirà non poco sul meteo in Italia favorendo un peggioramento con l’arrivo di nubi e precipitazioni, nella seconda parte della giornata di lunedì, a partire dal Centro-Nord e Campania.
Le precipitazioni saranno anche consistenti sulle regioni centrali, minori al Nord ove però l’afflusso freddo orientale favorirà la comparsa di neve fino a quote basse nel pomeriggio-sera. Possibile comparsa di neve fino in pianura tra Basso Piemonte ed Ovest Emilia, specie nella notte tra lunedì e martedì. I fiocchi di neve cadranno misti a pioggia.
Piogge e temporali andranno a colpire l’Italia Centro-Meridionale e le due Isole Maggiori nel corso di martedì con fenomeni a tratti anche intensi sulla fascia tirrenica, ma in un contesto gradualmente meno freddo. Se al Nord sarà quindi una fase invernale in grande stile, al Centro-Sud l’evoluzione sarà ben differente, poiché le temperature torneranno a mitigarsi.
RAFFREDDAMENTO AL NORD ITALIA, RIALZO TERMICOALTROVE
Primi giorni di settimana con clima rigido perlomeno sul Settentrione. Attese possibili gelate fino in pianura specie su aree interessate da eventuali nevicate. Una graduale mitigazione delle temperature si avrà al Centro-Sud, dove ci sarà un richiamo di correnti più umide e temperate dai quadranti meridionali, che gradualmente si propagheranno verso nord.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il clima freddo invernale dovrebbe subire un ridimensionamento, almeno temporaneo, verso metà settimana, con il nocciolo d’aria fredda in allontanamento verso ovest. Correnti più miti affluiranno anche verso il Settentrione, mentre le temperature torneranno sopra la norma al Centro-Sud con possibile rimonta di un promontorio anticiclonico tra giovedì e venerdì con meteo più soleggiato.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA