Il meteo dei prossimi giorni porterà finalmente instabilità anche sugli Appennini: in questa estate 2019 i fenomeni temporaleschi hanno principalmente coinvolto le Alpi, con nubifragi e alluvioni lampo in diverse occasioni e in differenti luoghi geografici.
Negli Appennini, invece, sono mancati i fenomeni meteo severi (e questa non è sicuramente una brutta cosa), ma spesso è mancata del tutto la termoconvezione (e questo è tutt’altro che positivo).
Essa è tipica delle estati mediterranee e sui rilievi sia alpini sia appenninici dovrebbero esserci temporali con grande frequenza, sulle Alpi praticamente quotidiani, mentre sugli Appennini perlomeno un giorno sì e un giorno no.
Non è detto ovviamente che piova sempre nella medesima località di montagna, però dovrebbero essere molto rare le giornate senza una nuvola sui rilievi: ricordo che i temporali orografici sono una peculiarità anche dei periodi di moderata alta pressione.
Previsioni meteo per una settimana (stima), mappa precipitazioni: finalmente i temporali convettivi anche per il Centro-Sud. Nella cartine osserviamo piogge anche in mare.
Se però l’alta pressione è estremamente forte (come nel meteo dell’estate 2019, dove anticicloni africani di grande potenza hanno interessato il nostro paese) allora non si formano più neanche i temporali di calore, e ciò è un brutto segnale per almeno due motivi: il primo è che le ondate di calore di matrice subtropicale sono sempre più forti, frequenti, estese e durature; il secondo è che mancano le precipitazioni che potrebbero portare un po’ di acqua sia sui ruscelli, sia in profondità, perlomeno nelle zone di montagna.
Va da sé che queste ultime non dovrebbero essere in siccità neanche al Centro-Sud, invece negli ultimi anni abbiamo avuto un’ostinata presenza di alte pressioni africane che hanno condotto una siccità di moderato livello anche sulle zone appenniniche del Meridione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA