METEO DALL’11 AL 17 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Le condizioni meteo sono in ulteriore netto peggioramento per l’avanzata di una perturbazione da ovest, rallentata nel suo movimento dall’anticiclone di blocco presente sull’Europa Centro-Orientale. Dopo la Sardegna, forti piogge e temporali si apprestano a colpire in modo pesante il Nord-Ovest e l’Alta Toscana con possibili nubifragi.
Il maltempo è originato dall’afflusso delle correnti meridionali molto umide ed instabili, innescate da un’ampia circolazione ciclonica atlantica, che ha inglobato una depressione iberica già responsabile del violento maltempo in alcune aree di Francia e Spagna, con piogge alluvionali soprattutto sulle Baleari.
Come dicevamo, la perturbazione faticherà parecchio a sfondare verso levante, in quanto avremo un vero e proprio braccio di ferro fra la depressione sul Mediterraneo Occidentale e l’anticiclone ben strutturato più ad est. Per questo motivo, le piogge eccezionali e persistenti che hanno colpito la Sardegna sono attese abbattersi anche su parti del Piemonte, Liguria e Toscana.
MALTEMPO IN ATTENUAZIONE SUL FINIRE DELLA SETTIMANA
La lentezza della perturbazione, per il blocco anticiclonico sui Balcani, risulterà determinante nel favorire l’accanimento delle precipitazioni in alcune regioni. Basti pensare che le precipitazioni non saranno in grado di sfondare verso le regioni adriatiche, il Triveneto ed anche gran parte del Sud Peninsulare.
L’ondata di maltempo risulterà intensa, ma non duratura, visto che già nel corso di venerdì il meteo sarà in miglioramento su gran parte del Paese, in quanto la perturbazione andrà a perdere energia. Il weekend si presenterà così più stabile e soleggiato, ma potrebbe essere solo una tregua in vista di un peggioramento da ovest atteso tra domenica e lunedì.
METEO GIOVEDI’ 11 OTTOBRE, MALTEMPO SU PARTE D’ITALIA
Avremo marcato maltempo al Nord-Ovest e Toscana, con fenomeni anche intensi e persistenti in Liguria, ma anche su settori occidentali e meridionali del Piemonte. Le precipitazioni saranno forti anche sull’Alta Toscana e si estenderanno a parte della Lombardia Occidentale ed Ovest Emilia, ma con accumuli di minore portata.
Attesi locali nubifragi, con accumuli anche superiori ai 100/120 mm specie sulla Liguria centro-occidentale. Maltempo inizialmente ancora accentuato anche in Sardegna, con temporali forti sui settori orientali ma tendenza a miglioramento. Qualche piovasco o rovescio raggiungerà anche Umbria, Lazio e Sicilia, mentre altrove avremo solo nubi ma senza sostanziali fenomeni.
METEO VENERDI’ IN RAPIDO MIGLIORAMENTO
La perturbazione perderà consistenza, indebolita dalla tenuta dell’anticiclone. Si avrà un po’ di variabilità inizialmente su regioni tirreniche e dorsale appenninica, ma saranno soprattutto le due Isole Maggiori a risentire di instabilità più incisiva con anche possibilità di locali acquazzoni o temporali.
TEMPERATURE RIMARRANNO MITI
Venti sciroccali determineranno ancora clima più caldo del normale. Solo sulle aree che verranno coinvolte dalle piogge, quindi in particolare il Nord-Ovest e Toscana, si avranno temporanee diminuzioni termiche, ma solo per via del minore soleggiamento e quindi esclusivamente per quanto concerne i valori massimi diurni.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il meteo del weekend sembra poter ulteriormente migliorare grazie all’ulteriore esaurimento degli effetti della perturbazione dei giorni precedenti. I massimi dell’anticiclone saranno sul Centro-Est Europa ed un po’ d’instabilità potrebbe insistere fra le estreme regioni meridionali e le due Isole Maggiori. Un nuovo possibile peggioramento da ovest è atteso tra domenica e lunedì.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA