Il meteo dei prossimi giorni fornirà tantissime occasioni di pioggia da nord a sud: era da maggio che non si vedeva un periodo così piovoso. I lettori più attenti si saranno accorti che avevamo già fatto una stima delle piogge alcuni giorni fa, ma ora saremo più precisi e sicuramente possiamo confermare questa fase meteo piovosa.
Avremo un weekend decisamente perturbato, come non si vedeva veramente da mesi, con piogge e temporali per tutti: se da un lato potrebbe essere un tipo di tempo noioso per alcuni, da quell’altro è fondamentale vista la grave siccità presente in alcune regioni del Sud e nelle due Isole Maggiori.
Queste ultime, infatti, sono sempre state ai margini delle perturbazioni estive: in realtà, le uniche aree con piogge e temporali frequenti per tutta l’estate sono state le Alpi e in parte il Piemonte, mentre il resto del paese ha avuto precipitazioni a singhiozzo, magari anche forti e abbondanti, alternate però a lunghe pause asciutte.
Tendenze meteo per settimana prossima (due cartine): ancora FORTE MALTEMPO per tutti, dapprima per il Nord, poi per il Centro e il Sud.
Nella seconda metà di agosto sono ritornate le piogge in tutto il Nord Italia, dopo che i campi erano diventati gialli, mentre le precipitazioni sono tornate finalmente al Centro e al Sud dal 30 agosto ad oggi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA