Ormai ci siamo, con l’anticiclone africano che sta prendendo possesso del Mediterraneo e dell’Italia, assicurando la prima fase di meteo pienamente estivo su gran parte d’Italia. L’attuale parentesi anticiclonica viene dopo un periodo condizionato da instabilità spesso acuta.
L’anticiclone caldo, responsabile di questa svolta, non avrà tuttavia lunga durata: fin dall’inizio la struttura anticiclonica non sarà particolarmente robusta e quindi non calerà del tutto il sipario sui temporali, che torneranno a presentarsi sul Nord già nel weekend per le prime lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota.
Tralasciando questi disturbi, sarà il caldo l’assoluto protagonista per quello che sarà un primo weekend di prove di vera estate con temperature localmente oltre i 30 gradi in Val Padana, poi soprattutto al Centro-Sud sulle zone interne. Caldo ancor più intenso sulle Isole Maggiori.
L’anticiclone africano spingerà sulla nostra Penisola aria calda d’estrazione sub-tropicale, che porterà ad un’ondata di caldo degna di nota. Da segnalare il clima più mite di cui godranno le coste ed in genere le aree prossime al mare, dove soffieranno le brezze che terranno i valori termici diurni su livelli ben più bassi.
Come valori assoluti si potranno toccare 30-32 gradi tanto in Val Padana in una prima fase, quanto successivamente su aree interne del Centro-Sud dove il caldo permarrà anche nei primi giorni della settimana. Picchi termici localmente superiori sono attesi specie in Sardegna.
Ma vediamo le temperature massime attese in alcune città capoluogo:
Firenze, Oristano 31°C
Foggia, Lucca Modena, Pistoia, Prato, Reggio nell’Emilia, Sassari 30°C
Alessandria, Benevento, Bologna, Caserta, Ferrara, Gorizia, Mantova, Milano, Monza, Novara, Padova, Parma, Piacenza, Pordenone, Rovigo, Sanluri, Taranto, Treviso, Vicenza 29°C
Asti, Bolzano, Carbonia, Como, Cremona, Crotone, Forlì, Lodi, Matera, Napoli, Pavia, Pisa, Roma, Terni, Torino, Trieste, Udine, Vercelli, Verona 28°C