Giungono ulteriori conferme circa il cambiamento del meteo per la prima decade di marzo: la lunghissima fase troppo stabile e completamente asciutta potrebbe essere presto soppiantata da un possibile treno di fronti di direzione zonale.
Anche oggi mostriamo i grafici ENSEMBLE GEM, quelli che raggruppano 20 scenari meteo su altrettante linee e mostrano le divergenze tra temperatura e precipitazione.
Ho scelto due città del Nord, una del Nord Ovest (Torino) e una del Nord Est (Venezia), al fine di vedere le principali differenze tra due città che hanno decisamente bisogno di pioggia: ovviamente potrebbero andare bene anche altre città o comuni minori, ma è giusto per mostrare il raffronto.
Si possono notare due cose: principalmente un calo termico, più marcato per Torino, probabilmente più vicina ai flussi atlantici oceanici, mentre Venezia avrebbe un calo relativo.
In secondo luogo possiamo vedere la netta ripresa di piogge, stavolta più frequenti per Venezia, un po’ meno per Torino, perché la città piemontese è abbracciata da rilievi ed eventuali minimi di bassa pressione e curvatura di geopotenziale di origine atlantica sarebbero ostacolati in parte dall’orografia.
Rammento che queste non sono previsioni ma scenari meteo, che servono a mostrare se il tempo sul Nord Italia possa veramente cambiare dopo quasi un mese di stasi.