Per la prima volta nell’estate 2019 il meteo presenta i primi segnali di declino dell’estate: attenzione, non ho detto che finirà di colpo, tantomeno che arriverà prorompente l’autunno, ma semplicemente che, dopo tanti mesi di anticicloni forti e vigorosi, questi ultimi perdono smalto e permettono a deboli gocce fredde di entrare sul nostro paese, portando piogge e temporali sparsi per alcuni giorni.
Debole goccia fredda sull’Italia in lenta evoluzione.
Ricordo che per parlare definitivamente di tramuto dell’estate ci vogliono almeno 3 giorni di piogge e temporali su vasta scala, nonché un calo piuttosto marcato delle temperature da nord a sud, mentre il meteo dei prossimi giorni sarà di stampo perlomeno tardo estivo, almeno dal punto di vista delle temperature.
La debole goccia fredda in quota attraverserà in pieno l’Italia e porterà un po’ di maltempo abbastanza diffuso ma irregolare su diverse regioni: ricordo che tali strutture meteo hanno una fenomenologia piuttosto imprevedibile.
Oltretutto, il mare ancora molto caldo, potrebbe permettere lo sviluppo di fenomeni temporaleschi di forte intensità, anche se le condizioni di instabilità non sono particolarmente marcate.
Piogge sparse (localmente intense!) su molte aree del nostro paese: non tutta l’Italia sarà coinvolta e in particolare i fenomeni più intensi riguardano i rilievi appenninici.
Ciò non toglie che sarà possibile che un comune riceva una grossa quantità di pioggia, mentre il comune a fianco neanche una goccia d’acqua: queste sono situazioni meteo possibili quando deboli gocce fredde attraversano il nostro paese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA