METEO DAL 26 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’aria fresca ha fatto piena irruzione sull’Italia dove quindi si percepiscono i primi segnali di meteo d’autunno. Dopo il lungo periodo di caldo anomalo, le temperature sono crollate localmente persino sotto la media, anche se si tratta di una situazione temporanea in quanto l’anticiclone è in decisa rimonta sull’Europa e si avvia a riconquistare l’Italia.
Il grosso del raffreddamento ha riguardato più direttamente l’Europa Centro-Orientale, con una parte dell’aria fredda in scorrimento verso l’Italia attraverso il periodo orientale e meridionale del vasto anticiclone. Data l’entità del caldo anomalo dell’ultimo periodo, lo shock termico è stato importante anche sulla nostra Penisola, con il refrigerio che sta raggiungendo il clou.
Il calo termico è stato ulteriormente esaltato dai venti nord/orientali, anche sostenuti per effetto del forte gradiente barico fra l’anticiclone con massimi oltralpe e la depressione tra Balcani ed Egeo. Come già accennato, l’anticiclone pian piano sposterà il proprio baricentro verso il Mediterraneo, riconquistando totalmente tutto il nostro Paese.
FORTE ANTICICLONE IN SETTIMANA, METEO STABILE
L’anticiclone è atteso in netto rinforzo da giovedì, sostenuto da una bolla di aria calda in quota di matrice subtropicale con massimi effetti sulle nazioni occidentali del Continente. L’influenza dell’anticiclone garantirà tempo in prevalenza stabile e soleggiato almeno fin verso il weekend, con nuova risalita delle temperature per l’interruzione del flusso fresco dai nord/orientale.
Arriverà aria ben più mite, ma è da valutare sul finire della settimana l’eventuale approfondimento di una circolazione ciclonica profonda sullo Ionio, alimentata da ulteriori spifferi d’aria fresca dai Balcani. L’influenza di questo vortice, che non è escluso assuma sembianze simil tropicali, potrebbe portare un peggioramento meteo su parte del Sud Italia, specie i versanti ionici.
METEO MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE, SOLE E QUALCHE NUVOLA
Giornata caratterizzata dal picco del flusso fresco da nord/est, sempre con ventilazione sostenuta al Centro-Sud e Isole. Il sole prevarrà quasi ovunque, a parte annuvolamenti lungo le Adriatiche, al Sud e sulle Isole, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Solo a ridosso dei rilievi della Sardegna sarà possibile qualche piovasco.
ULTERIORE CALO TERMICO
I venti forti di tramontana e grecale esalteranno ulteriormente il calo termico, facendo percepire più fresco. Le temperature caleranno ancora soprattutto nei valori minimi e al primo mattino si percepirà l’aria particolarmente pungente, con valori fin sotto i 10 gradi in molte località del Centro-Nord. Già da giovedì le temperature massime risaliranno al Centro-Nord.
BEL TEMPO GIOVEDI’, POI INSIDIA CICLONE SULLO IONIO
Giovedì qualche nuvola si avrà solo in Sicilia e sulla Calabria ionica, mentre per il resto avremo tempo decisamente soleggiato. Poche novità sono attese tra venerdì e sabato, tranne un possibile peggioramento, di entità ancora da definire, sull’estremo Sud, area ioniche, per l’approfondimento di una depressione al largo sul Mar Ionio.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Sul resto d’Italia l’anticiclone dovrebbe continuare a garantire tempo discreto e temperature miti per tutto il fine settimana, specie i valori diurni. L’autunno resta ancora lontano, non s’intravedono all’orizzonte le classiche perturbazioni atlantiche, mentre non sono escluse nuove irruzioni fredde nordiche
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA