• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO Italia: freddo e perturbazioni, neve sino in pianura al Nord

di Mauro Meloni
13 Dic 2018 - 18:11
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-freddo-e-perturbazioni,-neve-sino-in-pianura-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia freddo invernale neve anche in pianura 54780 1 1 - METEO Italia: freddo e perturbazioni, neve sino in pianura al Nord

METEO SINO AL 19 DICEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia è contesa da due circolazioni meteo decisamente diverse. Aria fredda artica continua parzialmente ad affluire da est, mentre un flusso più umido e perturbato atlantico si è incanalato dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo Centrale, pilotando ammassi perturbati verso il nostro Paese.

Una perturbazione più attiva da ovest coinvolgerà più direttamente il Centro-Sud venerdì, ove le temperature subiranno altresì un parziale aumento per effetto dell’arrivo delle correnti più miti oceaniche. L’aria fredda resterà invece ben radicata sul Nord Italia, dove il clima sarà piuttosto rigido anche sulle pianure con freddo diurno e gelo notturno.

Il Settentrione resterà ai margini dei sistemi perturbati e solo l’Emilia Romagna, oltre che parte del Triveneto, risulteranno più coinvolte dalla risalita delle propaggini settentrionali degli ammassi nuvolosi. Le precipitazioni associate, laddove presenti, risulteranno nevose a quote molto basse, se non a tratti fino in pianura, per la persistenza dell’aria fredda nei bassi strati.

METEO MOVIMENTATO SINO AL WEEKEND, FREDDO AL NORD
Precipitazioni diffuse si avranno in molte regioni al Centro-Sud, negli ultimi giorni della settimana. Nevicherà in Appennino a quote anche collinari sul Centro Italia specie in montagna e in montagna a quote elevate al Sud. Il Nord Italia resterà ai margini della perturbazione, con qualche debole fenomeno più probabile tra Basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e parte del Veneto.

In queste regioni si avranno nevicate a quote anche molto basse, ma di debole entità senza escludere temporanei sconfinamenti fino alle pianure durante i fenomeni più intensi. L’aria più umida atlantica andrà a scorrere al di sopra del cuscinetto d’aria fredda nei bassi strati, che in parte persisterà anche nel weekend.

Il target delle perturbazioni sarà sempre il Centro-Sud, ma qualche debole precipitazione raggiungerà il Nord, nevosa a bassa quota. Da valutare l’ipotesi dell’ingresso di un fronte dalla Francia a cavallo fra domenica e lunedì, che potrebbe portare delle nevicate più significative in Val Padana, specie sui settori ovest.

METEO GIOVEDI’ 13 DICEMBRE, PIOGGE SPARSE. NEVE AL NORD-EST
La prima perturbazione porterà fin da inizio giornata precipitazioni principalmente al Centro-Sud, prima sulle aree tirreniche e poi sui versanti adriatici. I fenomeni risulteranno più frequenti al Sud. Attese nevicate lungo l’Appennino Centro-Settentrionale a quote attorno ai 400/800 metri, oltre i 1000/1200 metri al Sud. Dalla sera un nuovo fronte da ovest porterà un peggioramento in Sardegna.

In giornata precipitazioni deboli sconfineranno verso l’Emilia Romagna, Basso Piemonte, Liguria e poi localmente anche le pianure venete, specie i settori meridionali. Su queste regioni la neve potrà spingersi fino attorno ai 200/300 metri, ma non è escluso che a tratti la neve possa cadere anche sulle pianure, specie in caso di fenomeni a tratti moderati.

METEO VENERDI’ 14, CENTRO-SUD PIU’ COLPITO DAL MALTEMPO
La seconda perturbazione si estenderà fin dalle prime ore del giorno alle regioni tirreniche con precipitazioni sparse, che poi raggiungeranno anche il resto della regioni centrali e dalla sera anche il Sud. Deboli precipitazioni raggiungeranno anche l’Emilia e soprattutto la Romagna, mentre il resto del Nord rimarrà all’asciutto.
Il freddo persisterà al Nord, mentre al Centro-Sud si avrà un ulteriore rialzo termico. Da confermare la possibilità di neve a tratti fino in pianura sull’Emilia. Nevicherà fino in collina sulla Toscana, attorno ai 600/800 metri sulle aree umbro-marchigiane, mentre sul resto della dorsale appenninica il limite delle nevicate si porterà oltre i 1200/1600 metri.

FREDDO AL NORD, MA CLIMA SI ADDOLCIRA’ AL CENTRO-SUD
Freddo in ulteriore accentuazione sul Nord Italia sino a venerdì, che segnerà il momento propizio per qualche nevicata fino in pianura. Un rialzo termico si avrà invece al Centro-Sud, per aria più mite afromediterranea. Avremo insomma una Penisola spaccata in due e così sarà anche nel weekend, con freddo che riuscirà ad insistere al Nord Italia.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Domenica potrebbe seguire una rimonta anticiclonica da ovest, che coinvolgerà l’Italia con un miglioramento temporaneo, ma una nuova perturbazione dalla Francia potrebbe colpire le regioni settentrionali nella notte fra domenica e lunedì. La presenza d’aria ancora fredda al suolo potrebbe consentire neve inizialmente in Val Padana sul Nord-Ovest.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ghiacciai-antartide,-i-dati-nasa-presentano-importantissime-novita

Ghiacciai Antartide, i dati NASA presentano importantissime novità

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
miraggio,-vedere-per-credere?

Miraggio, vedere per credere?

26 Agosto 2009
molte-regioni-d’europa-sotto-le-tormente-di-neve,-prosegue-il-freddo-anche-in-grecia,-stamattina-fiocchi-di-neve-anche-in-catalogna-(spagna)

Molte regioni d’Europa sotto le tormente di neve, prosegue il freddo anche in Grecia, stamattina fiocchi di neve anche in Catalogna (Spagna)

28 Gennaio 2006
maltempo-entra-nel-vivo,-piogge-e-copiose-nevicate.-poi-grandi-novita-meteo

Maltempo entra nel vivo, piogge e copiose nevicate. Poi grandi novità meteo

3 Febbraio 2017
clima-europa-ultimi-7-giorni:-caldo-esagerato-persistente,-con-prime-novita

Clima Europa ultimi 7 giorni: caldo esagerato persistente, con prime novità

30 Aprile 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.