• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo ITALIA: fredde perturbazioni, con acquazzoni, grandine, neve e vento

di Mauro Meloni
11 Mar 2019 - 22:29
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-fredde-perturbazioni,-con-acquazzoni,-grandine,-neve-e-vento
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia grandine neve vento freddo 56907 1 1 - Meteo ITALIA: fredde perturbazioni, con acquazzoni, grandine, neve e vento

METEO SINO AL 17 MARZO 2019, ANALISI E PREVISIONE

Un rapido fronte freddo nord-atlantico è causa di un peggioramento meteo di stampo più invernale, in quanto al seguito della perturbazione stanno affluendo masse d’aria ben più fredde dal Nord Europa. I venti in rinforzo, che accompagnano il fronte freddo, accentuano ulteriormente il brusco calo termico.

La situazione a livello europeo è mutata, con il flusso zonale che sta subendo una più marcata ondulazione, permettendo così a masse d’aria fredde ed instabili d’origine nord-atlantica di irromperà sull’Italia apportando a tratti clima da pieno inverno. In questo contesto, vari impulsi freddi raggiungeranno il Mediterraneo sospinti da correnti nord-occidentali.

Ne deriva un contesto meteo come detto più freddo e di spiccata variabilità più attiva al Centro-Sud con piogge, acquazzoni, possibili grandinate e neve in Appennino anche a quote medio-basse. Il Nord Italia è invece al riparo da questa circolazione instabile grazie alla barriera alpina, con le temperature che subiscono una flessione solo modesta.

METEO PARTICOLARMENTE TURBOLENTO IN SETTIMANA

Dopo la prima irruzione d’inizio settimana, non ci sarà quasi il tempo di una tregua in quanto il canale per le correnti nord-atlantiche sarà spianato. Un secondo impulso perturbato irromperà già mercoledì e sarà seguito da nuovi apporti d’aria fredda e instabile che, come nel primo episodio, penalizzeranno maggiormente il Centro-Sud.

Andiamo una fase che ben più si addice al clima marzolino, anche se in tanti resteranno di certo sorpresi da questo cambiamento così brusco rispetto all’insolito tepore primaverile nelle ultime settimane. La ventilazione sostenuta accentuerà notevolmente la sensazione di clima freddo, con l’inevitabile necessità di rispolverare abiti invernali.

Ci sarà quindi il ritorno di clima invernale, seppure a sprazzi, con altra neve in Appennino. Si avrà nel complesso un saliscendi della colonnina di mercurio, un classico del tipico tempo che sarebbe normale attendersi all’inizio della primavera. Un’altra veloce perturbazione è attesa tra giovedì e venerdì, mentre una tregua di meteo più stabile dovrebbe aversi nel weekend.

METEO MARTEDI’ 12, PIOGGE E NEVICATA VERSO IL SUD, ALTROVE TREGUA

Condizioni d’instabilità si concentreranno al Sud Peninsulare, sulla Sicilia tirrenica centro-orientale e localmente anche su Abruzzo e Molise, con rovesci, temporali e grandine, oltre alla neve attesa sui rilievi appenninici. Fiocchi sono attese fino ai 600/700 metri sulle aree appenniniche interessate dai fenomeni. Miglioramento dal pomeriggio-sera, salvo fenomeni residui su Salento e Calabria.

Entro sera un nuovo fronte si addosserà alle Alpi, con spruzzate di neve sui confini. Pioviggini si avranno tra Levante Ligure ed Alta Toscana. I venti rinforzeranno ulteriormente disponendosi ovunque dai quadranti settentrionali, ma verso sera venti di libeccio saranno richiamati sul Mar Ligure ed Alto Adriatico.

NUOVO PEGGIORAMENTO METEO A META’ SETTIMANA

Il canale di correnti nordoccidentali parrebbe ormai spianato con un nuovo impulso perturbato in arrivo mercoledì con interessamento del Centro Italia e dalla Sardegna, dove avremo rovesci e neve sui rilievi attorno ai 1200 metri. Vista la traiettoria nordoccidentale del fronte, ancora una volta verrà saltato quasi tutto il Settentrione, riparato della catena alpina.

Solo sui crinali di confine sono attese nevicate, mentre fugaci precipitazioni isolate potranno coinvolgere Triveneto ed Emilia Romagna. I venti saranno di nuovo in rinforzo con Maestrale sostenuto soprattutto sui bacini occidentali. La perturbazione giovedì si concentrerà al Sud, con bel tempo altrove, ma un nuovo fronte andrà ad addossarsi sui settori settentrionali alpini.

SBALZI TERMICI, CLIMA A TRATTI INVERNO

L’aria fredda riporterà clima diffusamente invernale martedì, almeno al Centro-Sud. Il freddo sarà accentuato dal vento, poi si avrà una breve pausa con temperature in rialzo mercoledì e nuovo successivo crollo termico atteso nella notte successiva e nella giornata di giovedì da nord a sud lungo lo Stivale. Le irruzioni fredde colpiranno più direttamente i settori adriatici ed il Sud.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Questa serie di perturbazioni proseguirà fino a venerdì, seguirà poi una tregua con probabili condizioni meteo più soleggiate nel corso del weekend con anche risalita delle temperature. Tuttavia poi dovrebbe seguire l’ennesima perturbazione, dalla rotta un po’ differente che potrebbe portare delle precipitazioni anche sul Nord Italia.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-trieste:-variabile,-aria-fredda

Meteo TRIESTE: variabile, aria fredda

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-caldo-stop-con-pioggia-e-i-temporali.-termometri-giu-anche-di-10°c

Meteo Caldo STOP con Pioggia e i Temporali. Termometri giù anche di 10°C

17 Settembre 2019
australia,-neve-in-piena-estate-in-tasmania-dopo-un-inverno-rigidissimo

Australia, neve in piena estate in Tasmania dopo un Inverno rigidissimo

17 Febbraio 2016
nevica-a-roma-e-s’inizia-ad-imbiancare,-bufera-iniziata-con-grande-anticipo

NEVICA A ROMA e s’inizia ad imbiancare, bufera iniziata con grande anticipo

3 Febbraio 2012
meteo-napoli:-soleggiato-e-ventoso,-clima-primaverile-fino-al-weekend

Meteo NAPOLI: soleggiato e ventoso, clima primaverile fino al weekend

21 Marzo 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.