Ci siamo, finalmente la lunga fase meteo deficitaria di piogge è al termine. Sono in arrivo sul nostro paese almeno tre perturbazioni: la prima già in corso in queste ore sta portando precipitazioni sparse sul Nord Italia, in spostamento verso sud-est; la seconda, molto attiva, tra lunedì e mercoledì, porterà piogge su TUTTO il paese, come non accadeva da metà dicembre. La terza, ancora in fase di analisi, potrebbe interessare l’Italia nel prossimo weekend.
Importante peggioramento del tempo previsto tra lunedì e mercoledì, ma, data la situazione, potremmo anche chiamarlo “Miglioramento”: piogge diffuse su tutte le regioni, come non si vedeva da metà dicembre.
Insomma, queste sono BUONE NOTIZIE: invitiamo i lettori a vivere queste fasi meteo piovose serenamente, anche se qualche disagio lo possono creare alla vita quotidiana. Data la situazione piuttosto seria della penuria d’acqua (in particolar modo al Meridione), ogni perturbazione deve essere vista come un sollievo.
Piogge previste dai LAM: Italia coinvolta appieno, nessuno escluso, a più riprese.
Dando uno sguardo alle tendenze meteo a medio e lungo termine, ci sono possibilità che le piogge si protraggano a lungo? Come scritto in alcuni articoli, si è possibile, soprattutto che la primavera sia in netta controtendenza rispetto all’inverno.
I lettori si saranno accorti che abbiamo già avvertito circa il possibile cambiamento deciso del tempo con l’arrivo di marzo, e di fatto il meteo pare seguire questa strada.
Ci auguriamo che le perturbazioni possano interessare il nostro paese con regolarità, proprio in vista della lunga estate calda e asciutta, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: