Siamo in una fase meteo decisamente molto mite e probabilmente continuerà ancora per diverso tempo: abbiamo appena trascorso una settimana veramente molto piovosa, con abbondanti nevicate esclusivamente a quota di montagna e tanta, tanta pioggia nelle aree di pianura e marittime.
Piove sul bagnato, ovvero su quelle aree dove ormai da due mesi un incessante treno di perturbazioni sta condizionando il meteo.
Clima decisamente mite in Italia.
Come procederanno i prossimi giorni? Le festività natalizie saranno all’insegna della stabilità totale e delle temperature decisamente molto miti, soprattutto di giorno, con valori molto al di sopra dei 10 gradi e pertanto molto sopra media.
Di freddo non ce n’è traccia, ma non solo in Italia, anche in Europa, dove le aree che dovrebbero portare maggior freddo sono in realtà sotto delle impressionanti anomalie calde.
La domanda che sorge spontanea è: arriverà l’inverno vero? Per adesso purtroppo non ci sono conferme sufficienti, avremo sicuramente un importante ridimensionamento termico dopo Santo Stefano, con temperature che scenderanno di parecchi gradi ma solo sui versanti adriatici e sui Balcani, mentre altrove il tempo rimarrà decisamente mite e stabile.
Situazione meteo prevista per i giorni successivi al Natale.
L’unica nota invernale che potrebbe interessare le regioni nord-occidentali sono le nebbie, dense e persistenti, quando ci saranno occasioni di alta pressione appena dopo il ponte delle festività natalizie.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA