Attualmente, l’Italia è alle prese con una circolazione d’aria instabile più attiva al Centro-Sud, dove i temporali rappresentano un tormento meteo non da poco, perlomeno per i vacanzieri costretti a convivere con il rischio acquazzone. Le regioni del Nord godono di meteo più stabile grazie all’anticiclone più forte.
Da segnalare un nuovo progressivo rialzo termico, specie nel fine settimana, con una moderata ondata di calore. La temperatura risalirà più gradualmente anche al Centro-Sud dopo il calo termico verificatosi, dovuto all’aria più fresca al seguito della perturbazione di Ferragosto.
Il rialzo termico verrà agevolato anche da temporali meno frequenti, che tuttavia continueranno ad essere presenti anche nel meteo del prossimo weekend. L’anticiclone non sarà in grado di assicurare bel tempo incontrastato e verrà anzi parzialmente insidiato da nuove locali infiltrazioni d’aria fresca in quota.
Ci attende insomma una fase di meteo ancora tipicamente tropicale e non avremo perturbazioni vere e proprie in grado di sortire la cosiddetta rottura dell’Estate. La colonnina di mercurio si porterà su valori più elevati, ma senza notevoli eccessi.
Entro domenica ci attendiamo un ulteriore diffuso rialzo termico, con anche dai 2 ai 4 gradi in più rispetto ai valori attuali. In questo frangente non sono esclusi picchi massimi fino a 35 gradi, localmente anche superiori, soprattutto al Nord e nelle aree interne del Centro Italia.