Il meteo non fa sconti: come a fine giugno, un’enorme struttura di alta pressione interesserà buona parte del continente europeo, con massimi ancora una volta incentrati tra Iberia e Francia, ma con importante coinvolgimento anche dell’Italia.
Se da un lato stiamo per entrare nel periodo statisticamente più caldo dell’anno (e quindi è particolarmente usuale avere strutture di alta pressione in Europa), da quell’altro tali figure bariche sono sempre più forti e persistenti.
Oltretutto, negli ultimi decenni, hanno assunto delle dimensioni veramente importanti, non più limitate alla parte meridionale dell’Europa, ma coinvolgono aree dove il meteo estivo è particolarmente fresco, come la Scandinavia, l’alta Russia e il Mare del Nord.
La domanda che molti lettori si faranno è quanto durerà questa nuova ondata di caldo: la risposta non è semplice, perché è un fenomeno subdolo, nel senso che si sa quando inizia ma di solito non si sa quando finisce.
Ci sono tre ipotesi al vaglio, proprio abbracciando tre modelli differenti: uno propone caldo per 5 giorni, l’altro per una settimana e l’altro ancora addirittura 10 giorni.
Come si può vedere, è ancora presto per fare una previsione meteo sicura, ma possiamo annunciare oramai con certezza l’arrivo di un’altra fase particolarmente calda di quest’estate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA