Non solo l’Italia, ma anche l’Europa vivrà una fase meteo abbastanza gradevole.
Frescura a est, ancora un po’ caldo a ovest: previsione per il 14 luglio. Segnaliamo che Svezia sopratutto Finlandia ed una ristretta area della Russia europea, la temperatura è molto sotto la media, con notti fredde per essere luglio.
Dopo i calori estremi che hanno interessato il mese di giugno e i primi giorni di luglio, finalmente, proprio nel periodo statisticamente più caldo dell’anno, avremo una fase più fresca della media, soprattutto sulla Mitteleuropa e su quella orientale.
Diverse città europee hanno valori massimi addirittura sotto i 20 gradi, con l’aria fresca che ha ormai invaso buona parte del continente.
L’Italia sarà una specie di terra di confine tra due masse d’aria dalle caratteristiche meteo completamente diverse: quella a est fredda e più secca, quella a ovest calda e umida.
Previsione a livello europeo per il 15 luglio: assenza di caldo intenso su tutto il continente.
Nei prossimi giorni, però, il dilagare dell’aria più fredda farà sì che tutta l’Europa sarà abbracciata da clima gradevole e assenza di caldo: da un lato l’aria fredda originale si sarà un po’ scaldata e da quell’altro arriverà una bella rinfrescata anche per i paesi occidentali.
Insomma, finalmente una fase meteo gradevole non solo per l’Italia ma anche per buona parte del continente europeo, con temperature africane lontane almeno per alcuni giorni, curiosamente proprio nel periodo statisticamente più caldo dell’anno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA