Il meteo continuerà a essere piuttosto piovoso per diversi giorni e pertanto non ci saranno grossi scossoni dal punto di vista termico: avremo delle temperature che rimarranno nelle medie stagionali ove pioverà con insistenza, mentre saliranno anche sopra media laddove farà capolino il sole.
Non ci sono per il momento i presupposti di freddo più rigido, pertanto il mese di novembre chiuderà con un meteo di stampo autunnale ma senza ribaltoni freddi.
Ultimissimi di novembre: fase più mite e finalmente asciutta per tutti.
Cambierà qualcosa col nuovo mese?
Dicembre negli ultimi anni è diventato piuttosto anonimo, a parte alcuni casi dove ci sono state delle nevicate precoci anche in pianura, come ad esempio nel 2017.
I modelli matematici faticano a inquadrare con precisione l’avvio del primo mese invernale, ma possiamo dare una linea di massima per quanto riguarda il tipo di meteo che ci aspetterà: una prima fase sarà sicuramente mite e abbastanza asciutta, con valori gradevoli ben sopra i 10 gradi di giorno.
Una seconda fase, che coinciderebbe proprio con i primi giorni del mese di dicembre, potrebbe portare il primo vero ingresso invernale della stagione, con un meteo particolarmente rigido e possibili nevicate a quote bassissime.
Tendenza a lungo termine: l’inverno ci prova sul serio? Previsione soggetta a conferme ed eventuali modifiche.
Ovviamente sono solo delle congetture che andranno rivedute e ricalcolate nei prossimi run dei modelli, però intanto cominciamo a dire che dicembre dovrebbe cominciare a cambiare stampo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA