• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO Italia con Alta Pressione simil estiva, poi STOP, torna tardivo l’Inverno

di Mauro Meloni
26 Feb 2019 - 03:50
in Senza categoria
A A
meteo-italia-con-alta-pressione-simil-estiva,-poi-stop,-torna-tardivo-l’inverno
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia verso anticiclone poi inverno 56506 1 1 - METEO Italia con Alta Pressione simil estiva, poi STOP, torna tardivo l'Inverno

METEO SINO AL 3 MARZO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Dopo l’afflusso d’aria gelida dalla Russia, il meteo vede tornare l’anticiclone grande protagonista su tutta Italia. Un ultimo impulso freddo di provenienza balcanica è transitato sul Sud Italia con ancora vento e nevicate a bassa quota. Quest’appendice invernale sta rapidamente terminando, grazie al progressivo rinforzo dell’anticiclone.

Un po’ di freddo insisterà tra estremo Sud ed Isole Maggiori, per gli strascichi dell’ultimo impulso freddo in sprofondamento sul Nord Africa sotto la spinta dell’anticiclone imponente destinato a riconquistare l’intero bacino del Mediterraneo. La parentesi invernale si esaurirà rapidamente, con il meteo che migliorerà nettamente.

L’irruzione degli ultimi giorni ha abbattuto i livelli dell’inquinamento al Nord, grazie alla ventilazione che ha smosso l’atmosfera statica precedente per l’anticiclone persistente dell’ultimo periodo. La situazione meteo per il Nord Italia resterà però caratterizzata dall’anomala assenza di precipitazioni, che si protrae da diverse settimane.

METEO PRIMAVERILE IN SETTIMANA, FREDDO RESIDUO AL SUD
La fase fredda degli ultimi giorni aveva riportato il grande inverno Il brusco crollo delle temperature si è verificato per le caratteristiche continentali della massa d’aria proveniente dalla Russia. Non si sono quindi rese necessarie le precipitazioni per favorire l’abbassamento termico, risultato in molte zone davvero marcato e ulteriormente accentuato dai venti intensi.

Entro mercoledì l’anticiclone rimonterà di nuovo in pieno sull’Italia favorendo condizioni di tempo stabile e soleggiato, con la conclusione della fase invernale anche all’estremo Sud. L’anticiclone convoglierà aria mite riportando un contesto primaverile. In sostanza registreremo un generale rialzo delle temperature.

Tornerà il caldo anomalo, soprattutto al Centro-Nord con temperature che si spingeranno fino a 20 gradi ed oltre in molte città del Nord-Ovest e sulla Toscana. Si tratterà di un clima degno del mese d’aprile. Non è escluso un cambiamento a inizio marzo, per l’inserimento di una perturbazione che dovrebbe causare il ritorno di piogge.

METEO MARTEDI’ 26, RITORNO DEL BEL TEMPO
Torneranno condizioni soleggiate su tutto il Sud dopo la sferzata di maltempo, tranne che sulle due Isole Maggiori dove permarranno addensamenti a tratti consistenti, ma le precipitazioni più significative dovrebbero interessare solo il tratto di mare tra Sardegna e Sicilia. Sul resto d’Italia dominerà il sole, pur con il passaggio di velature anche estese.

METEO DI META’ SETTIMANA, POTENTE ANTICICLONE
Mercoledì il bel tempo dominerà sull’intera Penisola, grazie all’anticiclone che imporrà il proprio diktat sul Mediterraneo spazzando via le ultime interferenze fredde dall’estremo Sud Italia. Febbraio si chiuderà quindi all’insegna dell’anticiclone che dominato gran parte del mese, cancellando l’inverno.

ESPLODE PRIMAVERA, ANCORA FORTI ANOMALIE
Si rafforzerà l’anticiclone caratterizzato da una bolla calda in quota e le temperature si riporteranno al di sopra della norma, a partire dal Nord e dal medio-alto versante tirrenico. Resterà più fresco il clima tra Sud e Isole, ma anche in queste zone entro metà settimana prevarrà aria più mite. Il caldo anomalo risulterà più accentuato sul Nord-Ovest e sulla Toscana.

ULTERIORI TENDENZE
Questo nuovo periodo anticiclonico, nonostante un campo d’alta pressione davvero forte a livello europeo, non dovrebbe durare troppo a lungo, visto che ad inizio marzo potrà aversi un modesto peggioramento per un fronte atlantico. Potrebbe essere il preludio ad un periodo più movimentato, con le perturbazioni non più costantemente bloccate dall’anticiclone.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-milano:-fase-stabile,-temperature-in-ulteriore-aumento.-clima-primaverile

Meteo MILANO: fase stabile, temperature in ulteriore aumento. Clima primaverile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
lieve-contrazione-anticiclonica-e-si-rivedranno-i-temporali

Lieve contrazione anticiclonica e si rivedranno i temporali

5 Agosto 2014
airbus-in-volo,-impatta-la-propria-ombra:-fenomeno-incredibile

Airbus in volo, impatta la propria ombra: fenomeno incredibile

4 Agosto 2017
sara-un-inverno-memorabile…

Sarà un inverno memorabile…

21 Ottobre 2014
anticipo-d’inverno-solo-al-nord,-al-sud-tornera-aria-da-tarda-estate

Anticipo d’inverno solo al Nord, al Sud tornerà aria da tarda estate

9 Ottobre 2013
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.