Anticiclone africano in arrivo sull’Italia, con caldo destinato sempre più a salire alla ribalta. L’affondo di una saccatura atlantica a ovest dell’Inghilterra favorirà la rimonta del promontorio subtropicale che investirà progressivamente tutto il Mediterraneo centro occidentale, abbracciando anche l’Italia.
Il grosso del caldo dovrebbe investire la Penisola Iberica, ma anche in Italia non si scherzerà. Le temperature si sono portate su valori già un po’ superiori alla media del periodo e continueranno ancora ad aumentare, con picchi più elevati sulle regioni settentrionali, Sardegna e versanti tirrenici.
L’Italia si troverà sul bordo orientale dell’anticiclone e questo comporterà il contrasto del caldo crescente nei bassi strati con modeste infiltrazioni d’aria fresca in quota. Un mix che resterà alquanto favorevole agli improvvisi temporali di calore nelle ore più calde e a ridosso dei rilievi.
Come anticipato, il caldo inizierà a fare davvero sul serio dal weekend, quando avremo punte frequenti di 36/37 gradi in particolare al Centro-Nord e in genere sui settori di ponente. Andrà meglio tra Adriatiche e Sud, dove permarrà clima un po’ più gradevole.
Da evidenziare tuttavia il disagio in crescita soprattutto in Val Padana e coste tirreniche, per effetto di un progressivo aumento dell’umidità che porterà quindi a caldo afoso sempre più fastidioso, anche la notte nelle grandi aree urbane.
Quest’ondata di caldo, pur non eccezionale, sarà però diversa dalle precedenti in quanto stavolta potrebbe avere carattere duraturo e protrarsi anche per la prima parte d’agosto. Siamo però d’altronde nel pieno dell’estate, anche se il caldo afoso rischia di divenire anomalo per l’eccessiva persistenza.