METEO DA OGGI AL 10 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il vortice di bassa pressione, responsabile di questo avvio d’ottobre autunnale dal meteo così movimentato, si è ora portato sulla Tunisia con maltempo che si accanisce tra l’estremo Sud e le due Isole Maggiori, dove non mancano temporali anche di forte intensità. Un miglioramento si è già avuto anche sulle regioni centrali, con temperature in netto rialzo.
Nell’immediato, il maltempo continuerà ad abbattersi sulle regioni meridionali, settori ionici, Sicilia oltre alle zone orientali e meridionali della Sardegna. In queste zone non vanno esclusi locali nubifragi. Solo marginalmente coinvolte da qualche fenomeno le regioni centrali, in particolare il Lazio e settori meridionali dell’Abruzzo.
Il vortice di bassa pressione tenderà poi a risalire più a nord venerdì, con l’instabilità che tornerà prepotentemente in scena sulle regioni centrali. Il maltempo continuerà ad infierire anche al Sud, mentre resisterà il bel tempo al Nord ma con tendenza a peggioramento dalla sera a partire dall’Emilia Romagna.
METEO WEEKEND INCERTO, ANCORA MOVIMENTATO
L’area di bassa pressione nel fine settimana andrà di nuovo ad inglobare tutta la Penisola, comprese le regioni settentrionali. Avremo così instabilità più diffusa, anche se il vortice sarà in fase di parziale indebolimento e pertanto ci attendiamo fenomeni non così diffusi e solo localmente di entità significative.
Nel corso del weekend le umide correnti atlantiche potrebbero riagganciare la depressione mediterranea, con isolamento di un’area ciclonica tra Francia meridionale e zona iberica. Tra domenica e lunedì il meteo sull’Italia migliorerà per un parziale ingresso anticiclonico, ma con instabilità che potrebbe penalizzare parte del Nord e la Sardegna.
METEO DI OGGI, GIOVEDI’ 4 OTTOBRE CON MALTEMPO CHE INSISTE AL SUD
Facciamo un passo indietro e torniamo alla previsione a brevissimo termine. La giornata di odierna vedrà la depressione fra le due Isole Maggiori. Piogge e temporali anche forti coinvolgeranno sempre il Sud, in particolare la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Rischio di nubifragi da segnalare soprattutto sulla Calabria ionica.
Lo scenario rimarrà sostanzialmente immutato sul resto d’Italia, con soleggiamento prevalente soprattutto sul Nord Italia. Un po’ d’instabilità tenderà a lambire le regioni centrali, con qualche locale precipitazione non esclusa sul Lazio, con sconfinamenti fino alla costa, e sulla parte meridionale dell’Abruzzo.
METEO PEGGIORA DA DOMANI AL CENTRO ITALIA, POI AL NORD
Le precipitazioni più intense, per venerdì, continueranno ad abbattersi tra estremo Sud ed Isole, ma l’instabilità si espanderà verso le regioni centrali e a fine giornata sarà possibile un peggioramento anche tra Marche, Romagna e Basso Veneto per la ritornante perturbata dall’Adriatico: il vortice di bassa pressione tenderà a risalire verso nord.
Sabato ritroveremo così brutto tempo anche su buona parte del Nord, con molte nubi e precipitazioni più probabili sulla Val Padana centro-orientale. Instabilità diffusa anche su tutto il Centro-Sud, con precipitazioni disorganizzate che potranno essere localmente forti soprattutto sul medio versante tirrenico ed ancora sui settori ionici.
TEPORE AL CENTRO-NORD, POI CALO TERMICO
Ritroveremo clima autunnale sulle aree colpite dalle precipitazioni, mentre farà inizialmente un po’ caldo al Centro-Nord, con punte anche di 27/28 gradi. Da venerdì e poi nel weekend avremo un contenuto calo delle temperature massime al Centro-Nord, per il ritorno delle precipitazioni che andrà ad inibire il soleggiamento.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La prossima settimana sembra riservare ancora variabilità, con possibilità di nuove precipitazioni maggiore stavolta al Nord. Avremo un ribaltamento rispetto agli ultimi giorni, perché il bel tempo potrebbe prevalere, almeno inizialmente, al Sud. L’autunno quindi sembra deciso ad accelerare, anche se non sono in vista nuove fasi fredde, ma clima tipico del periodo.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA